Roma, 26 giu. (Adnkronos) - "La Rai presenta Newsroom, un innovativo programma ideato e condotto da Monica Maggioni, in onda dal 26 giugno su Raiplay in formato docuseries (4 episodi da mezz’ora per ogni tema) e in prima serata su Raitre dal 17 luglio. Un percorso di approfondimento che si snoda a partire da un luogo - la Newsroom, la redazione - in cui un gruppo di giornalisti si pone domande, intraprende percorsi di inchiesta e analisi di current affairs, per rispondere ai quesiti di una realtà multiforme e troppe volte raccontata in modo superficiale". Si legge in una nota. "Dentro Newsroom ci saranno reportage, data analysis, le parole dei protagonisti delle vicende e degli esperti. Le grandi interviste si intrecceranno con i racconti degli inviati in numerosi paesi del mondo. Per la prima volta un programma di approfondimento nasce con l’obiettivo di creare un legame tra l’audience generalista e quella digitale, partendo proprio dalla pubblicazione sulla piattaforma di streaming video della Rai. Newsroom è realizzato in collaborazione con la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali. Le prime tre serie, in onda su Raiplay da oggi 26 giugno, e poi il 3 e il 10 luglio, ci faranno entrare nel mondo del fast fashion, raccontando tutti gli aspetti sociali, ambientali ed economici legati a questo fenomeno globale, ci porteranno nell’isola di Haiti, ex paradiso turistico, oggi inferno sulla terra e nell’Artico, storico luogo incontaminato, divenuto prima linea di un confronto sempre più teso e armato tra Russia e Nato"."La prima docuseries avrà come titolo 'Compra, indossa, butta' . Ogni anno nel mondo si producono 150 miliardi di nuovi capi di abbigliamento, venduti a prezzi stracciati e di qualità sempre più scadente. Li indossiamo poche volte, poi finiscono in fondo all’armadio e non li usiamo più. Ma che cosa succede quando ce ne sbarazziamo? Dove vanno a finire tutti questi vestiti? Abbiamo seguito le loro lunghissime rotte, fino al Ghana – dove inquinano le spiagge e l’oceano- e il deserto di Atacama in Cile, luoghi magnifici diventati immense discariche a cielo aperto. Dietro ogni maglietta venduta a pochi euro, non c’è solo inquinamento, c’è anche lo sfruttamento di manodopera a basso costo e un enorme volume di affari sul quale ha messo le mani anche la criminalità organizzata".
aiTV
![fincantieri manager](/static/upl2024/scre/0011/screenshot-2024-06-29-alle-14-58-098.png)
Manager di Fincantieri chiede una ricevuta "gonfiata" al tassista: Di Stefano licenziata
![rapina](/static/upl2024/scre/0010/screenshot-2024-06-29-alle-11-06-488.png)
Sassari, l'incredibile video della rapina alla Mondialpol: fuoco e spari
![](/static/upl2023/corp/corporate-banner--300---250-px-.png)
![](/static/upl2023/nl_g/nl_generico_300x250--1-.jpg)
in evidenza
!["Sanremo con la mia band, una canzone 'sequel' per Annalisa e... "](/static/upl2024/lund/lundini-annalisa13.jpg)
L'intervista a Valerio Lundini
"Sanremo con la mia band, una canzone 'sequel' per Annalisa e... "
in vetrina
![Milano Pride, Schlein con Elodie sul palco. Poi l'attacco a Meloni](/static/upl2024/scre/0011/screenshot-2024-06-29-alle-17-44-4813.png)
Milano Pride, Schlein con Elodie sul palco. Poi l'attacco a Meloni
Guarda gli altri Scatti
motori
![La Nuova Kia Picanto: design e tecnologia avanzata, una perfetta cittadina](/static/upl2024/kia7/kia713.jpg)