Scatti d'affari
ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
ANBI: le premesse per l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione del 2 e 3 luglio 2024
Lunedì, nella sua sede a Roma, ANBI ha presentato il programma dell’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione che si terrà il 2 e 3 luglio 2024. All’incontro hanno partecipato il Presidente di ANBI Francesco Vincenzi, il Direttore Generale di ANBI Massimo Gargano, il meteorologo Paolo Sottocorona e il consulente ISMEA e professore emerito Università Roma Tre Fabrizio De Filippis.
Dal 1° gennaio al 19 giugno 2024 sono stati ben 805 gli eventi meteo estremi in Italia. Inoltre, l’allarme rosso siccità colpisce ormai oltre il 50% dei territori della Sicilia, Puglia, Basilicata, le zone costiere della Calabria e Sardegna e parte del Nord Abbruzzo e Sud delle Marche. È l’agricoltura il settore più colpito dai cambiamenti climatici, con danni stimati in 20 miliardi di euro tra il 2022 e il 2024. Inoltre, secondo un rapporto commissionato al Censis, negli ultimi quarant’anni i cambiamenti climatici hanno provocato danni in Italia per oltre 111 miliardi di euro. Ci vorranno 50 anni di lavori prima di cominciare a vedere i risultati delle nostre scelte sostenibili, ha affermato il Capitano Sottocorona.
Il problema dell’acqua non è un problema agricolo, bensì economico e geo-politico. L’Assemblea della prossima settimana, infatti, vedrà esperti del settore e politici confrontarsi per le scelte da prendere dopo il PNRR, tra cui i Vicepresidenti del Consiglio Matteo Salvini e Antonio Tajani, e il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. “Il 2 e 3 luglio ANBI vuole incontrare la politica, e gli stakeholder del settore della risorsa idrica, che dovrà affrontare dei temi guardando al futuro e non solo al passato”, ha dichiarato il Presidente di ANBI Francesco Vincenzi ai microfoni di affaritaliani.it. “Il valore dell'acqua non è un valore solo agricolo, ma un valore ben più ampio, che include la tutela del territorio, la sua bellezza e la sua fruibilità", ha concluso Vincenzi.