dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 2 lug. (Adnkronos) - Si è conclusa oggi pomeriggio la seconda giornata di studio che il gruppo Ecr al Parlamento europeo ha organizzato dal 1 al 4 luglio presso il resort Mangia's di Brucoli, in provincia di Siracusa. La prima sessione dei lavori, dedicata all'Alleanza atlantica come base per la sicurezza europea, è stata introdotta dall'eurodeputato di Ecr Charlie Weimers e ha visto i contributi del senatore di Fdi Giulio Terzi di Sant'Agata, del vicepresidente senior per l'intelligence, l'analisi e le politiche Ue/Nato di Leonardo, Andrea Nativi; dell'ex eurodeputato Geoffrey Van Orden e del giornalista Fausto Biloslavo. Durante il secondo panel, presieduto dall'eurodeputato spagnolo di Ecr Jorge Buxadé, si è discusso della gestione efficace delle frontiere esterne e il Piano Mattei per l'Africa. Sono intervenuti l'eurodeputata di Ecr Assita Kanko, il sottosegretario al ministero del'Interno Wanda Ferro che ha dichiarato: "Dobbiamo capire come possiamo lavorare contro quei criminali trafficanti di esseri umani che sfruttano la miseria umana. Non vogliamo spostare il problema altrove nel Mediterraneo, ma risolverlo del tutto"."Per combattere l'immigrazione clandestina - ha affermato l'eurodeputato di Fdi Giuseppe Milazzo durante il suo intervento - e pensando all'Africa, dobbiamo sviluppare regole di stabilità per un continente altamente instabile. La speranza per l'Africa sta negli investimenti e nella prevenzione delle partenze delle imbarcazioni"."L'Europa che vogliamo. Preservare la sovranità nazionale contro un'eccessiva centralizzazione", è il titolo del terzo dibattito moderato dall'euro parlamentare di Ecr Jan Zahradil, al quale hanno partecipato gli eurodeputati dei Conservatori Roberts Zile e Beata Szydlo, il giornalista Francesco Giubilei e il copresidente del gruppo Ecr, Nicola Procaccini che ha detto: "Le elezioni europee del 2024 hanno anche dimostrato che i cittadini vogliono un'Unione europea così come è stata originariamente concepita. Dove gli Stati membri si univano per realizzare poche cose importanti che da soli non avrebbero potuto raggiungere". Le giornate di lavoro dei Conservatori, che come da consuetudine sono chiuse al pubblico e alla stampa, riprenderanno domani mattina con la riunione dell'ufficio di presidenza e a seguire con la riunione costitutiva del gruppo Ecr. Il copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini e il capo delegazione di Fdi Carlo Fidanza faranno un punto stampa giovedì 4 luglio alle ore 12.





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

I sondaggi di AI

Von der Leyen capo dell'Europa: Meloni deve votare a favore, contro o astenersi?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.