A- A+
Home
Odissea. Testo e regia di Emma Dante

Di Silvia Viterbo  

Gli allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del teatro Biondo di Palermo, in scena a Spoleto. Una Odissea insolente nell’ironia, nella frenesia delle scene e dei colori, che umanizza il mito. Di Odisseo, Penelope e Telemaco scopriremo i lati più teneri e fragili, le loro esitazioni, i limiti. Telemaco parte a cercare il padre, rischia la vita, mentre le ancelle danzano da odalische con un ritmo irriverente e apocalittico. Bellissima la scena dei Proci mentre danzano con in mano i ventagli colorati, e di sospensione infinita quella in cui sul corpo di Penelope si piega la tela tessuta. Un ripetersi infinito del gesto di piegarla, mentre Penelope scompare sotto le miriadi di ripiegature e si innesta l’attesa di vederla uscire da questo vestiario che sembra di morte. I proci sono volgari, le ancelle irriverenti e non fedeli, la sessualità esplode senza pudore, Odissea è il viaggio che ognuno fa dentro di se alla ricerca delle origini che hanno motivato il proprio destino. Lo spettacolo è ricco di evocazioni legate all’uomo-eroe che si dimostra piccolo e bugiardo, la scena finale con le ancelle e i Proci morti è intensa e resta nella mente con forza.                     

Iscriviti alla newsletter
Tags:
odissea emma dante


in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.