A- A+
Home
Parkinson: il rischio pandemia è concreto

Parkinson terapia: nel 2040 i malati potrebbero essere 12 milioni

Più passano gli anni più diventa sempre più evidente come il Parkinson diventerà la malattia caratteristica del 21esimo secolo come, ad esempio, la peste lo è stata per il Medioevo. La conferma arriva dall’ultimo supplemento speciale del Journal of Parkinson’s Disease, in cui afferma che a causa dell’invecchiamento della popolazione il numero di casi potrebbe raddoppiare entro il 2040 fino ad arrivare a 12 milioni.

Parkinson terapia: crescita esponenziale dei malati

Il Parkison è il disturbo neurologico che cresce più rapidamente. I malati sono già aumentati del 100% tra il 1990 e il 2015 passando da 3 a 6 milioni. "Alcuni fattori addizionali all'invecchiamento, come l'aumentata longevità, il calo del numero dei fumatori, con il tabacco che sembra avere un effetto protettivo nei confronti della malattia, e l'aumento dell'industrializzazione, con la sempre maggiore esposizione a sostanze come pesticidi e metalli pesanti che aumentano il rischio, rischiano di portare il numero addirittura a 17 milioni", afferma Patrik Brundin, direttore del Journal of Parkinson’s Disease.

Parkinson terapia: servono cure alternative

Il rischio pandemia diventa quindi sempre più concreto ma è comunque evitabile se si mettono in atto alcuni interventi preventivi per bloccare la diffusione del Parkinson e dare maggiore supporto e sostegno ai pazienti durante le terapie. Il primo passo è quello di comprendere le cause del disturbo e uniformare i modelli di cura a livello globale. Infine, cosa ancora più importante, è fondamentale studiare nuove cure in quanto quella attualmente più efficace, ovvero la levodopa, è ormai decisamente datata.

Commenti
    Tags:
    parkinson terapiamorbo di parkinson morteparkinson ereditariocome si muore di parkinsonparkinson sintomiparkinson cureparkinson cure innovativemorbo di parkinson cure naturali


    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.