A- A+
Politica
Alfano svolta e apre a Forza Italia. "Insieme con regole e nome comune"

"Se c’è la possibilità di individuare un nome comune e delle regole democratiche", Area popolare potrebbe allearsi con Forza Italia, per "dare rappresentanza a milioni di moderati italiani che non si riconoscono nella sinistra ma non possono accettare l’estrema destra di Salvini". L’annuncio a sorpresa arriva dal ministro dell’Interno Angelino Alfano nella giornata conclusiva della Summer school della Fondazione Costruiamo il futuro, a Giardini Naxos. Non è la prima volta che Alfano parla dell’idea di creare una coalizione moderata, forte, per ridare un riferimento a tutti gli elettori di centro destra. Ma è la prima occasione in cui esplicita chiaramente che, tra le forze politiche chiamate in causa per questo progetto, «in primo luogo» c’è Forza Italia, se si riuscissero a trovare appunto regole e un nome comune. Sembra un occhiolino fatto a Giovanni Toti, il consigliere di Berlusconi, che proprio dalle pagine del nostro giornale oggi ricorda che nella battaglia referendaria Forza Italia partirà «da quello che c’è, e cioè dall’alleanza tra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. E provando ad allargarlo agli amici di Ncd-Area Popolare, alle esperienze del civismo».Anche se Alfano ha sempre detto che avrebbe appoggiato il referendum costituzionale, potrebbe essere pronto a prepararsi il terreno dove giocare subito dopo.

Questo nuovo progetto «vogliamo farlo anche con tutti coloro che appartengono al Ppe in sede europea», spiega Alfano facendo rifermento in primo luogo a FI e osservando come ci si sono milioni di moderati che non si riconoscono nella sinistra «ma non possono accettare l’estrema destra di Salvini che vuole uscire da tutto, che vuole uscire dall’Italia secondo l’art.1 dello statuto della Lega, vuole uscire dall’Ue». «Noi ci siamo, se non ci staranno loro troveremo degli altri cui fare un appello ai moderati italiani per avere questa nuova rappresentanza contro gli estremismi di destra e di sinistra», conclude il leader di Ap.

L’alleanza con Renzi? "Va verificata dopo il referendum"

Alfano sta rinnegando l’alleanza con Renzi? «Noi abbiamo fatto la scelta giusta nel collaborare in questi anni con il governo Renzi», nega il ministro. Ma, chiarisce, «Nel futuro non abbiamo ancora preso una decisione perché dopo il referendum, per il quale noi sosteniamo calorosamente il Si, faremo un tagliando e prenderemo una decisione insieme a tutti coloro i quali hanno scelto di stare insieme a noi nel nuovo soggetto dei moderati italiani».

Tags:
alfano berlusconi





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.