Politica
Francia, "Berlusconi voterebbe Macron al ballottaggio". E tu? Di' la tua
Elezioni in Francia, Vittorio Sgarbi ad Affaritaliani.it in vista del secondo turno del 24 aprile
Francia, Sgarbi: "Spero vinca Le Pen, all'Europa serve uno choc"
"Se Silvio Berlusconi fosse un cittadino francese, al ballottaggio del 24 aprile voterebbe Emmanuel Macron per dimostrare che lui non è di destra ma di centro". Lo afferma ad Affaritaliani.it Vittorio Sgarbi. "Marine Le Pen è di destra, Macron di centro e anche sabato Berlusconi ha spiegato che lui rappresenta il centro che in Italia si allea con la destra di Matteo Salvini e Giorgia Meloni".
La Lega è schierata apertamente con Le Pen, ma Fratelli d'Italia è più cauta visto che in Europa non sono nello stesso gruppo, come voterebbe Meloni? "Certamente Le Pen, d'altronde come si fa a votare Macron?". Poi la previsione di Sgarbi sull'esito del secondo turno: "Visti i risultati del primo turno di ieri dovrebbe vincere il presidente uscente, ma non è affatto detto. Se gli elettori di sinistra di Mélenchon non vanno a votare al ballottaggio vince Le Pen".
"Ovviamente mi auguro che vinca la leader di Rassemblement National, ci mancherebbe che andiamo avanti con questi politici fatti in laboratorio. Macron è molto intelligente ma il suo progetto politico è la negazione della politica. Io non ho alcun peso, però Le Pen presidente in Francia sarebbe una svolta e uno choc necessario per tutta l'Europa. Anche Meloni è a favore di questo choc, mentre Berlusconi fa il fenomeno...prima era amico di Putin, poi dice che lo ha deluso, afferma che è contro la sinistra e sta con Macron che è di centro", conclude Sgarbi.
****
"E’ una domanda che bisogna porre a Berlusconi. Personalmente mi sento molto distante da Macron e ancor più dalla Le Pen. Per una volta di più sono lieto di essere cittadino italiano e non francese". Così il leader di Verde è Popolare, Gianfranco Rotondi, risponde alla domanda di Affaritaliani.it su come voterebbe Silvio Berlusconi al ballottaggio del 24 aprile se fosse un cittadino francese. Marine Le Pen è più vicina a Matteo Salvini o a Giorgia Meloni? "Con la Le Pen l’on. Meloni condivide l’appartenenza al sesso femminile, il sen. Salvini invece condivide l’appartenenza al medesimo gruppo parlamentare europeo".
Ha ragione Enrico Letta quando afferma che con Le Pen all'Eliseo l'Unione europea va in frantumi? "Non mi sentirei tranquillo se l’Unione Europea fosse così fragile da non reggere un risultato elettorale nelle elezioni nazionali di uno Stato membro". Che insegnamento arriva dalle Presidenziali francesi in vista delle elezioni politiche italiane? "Che Oltralpe almeno vince e perde qualcuno, qui nessuno mai".