A- A+
Politica
Berlusconi rompe con Salvini. "No al voto e no al Mattarellum"


Rottura totale tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. L'ex Cavaliere va al Quirinale per gli auguri natalizi e dice esattamente l'opposto rispetto a quello che afferma da giorni il leader leghista. Bene che si allontani la data del voto, no al Mattarellum, massima disponibilità a Gentiloni e addirittura non esclusa un'alleanza con il Pd di Matteo Renzi. Il Centrodestra è davvero al capolinea.

LE PAROLE DI SILVIO BERLUSCONI - "Noi ci siamo su tutto, a partire dal voto su Mps". Cosi' dopo una stretta di mano, Silvio Berlusconi ha garantito al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, un appoggio leale in Parlamento. Berlusconi ha affermato che "Mps e' importante, una delle prime banche italiane, a cui sono legato per affetto quando iniziai la mia carriera di imprenditore". "Auguri", ha detto ancora il leader di Forza Italia al premier.

"Prima facciamo la legge elettorale, poi vediamo...". Silvio Berlusconi risponde così , facendo l'occhiolino, quando durante il ricevimento per gli auguri natalizi al Quirinale gli chiedono se in futuro è possibile una alleanza con il Pd di Matteo Renzi, un'alleanza in base ad una legge elettorale di stampo proporzionale.       

"Il Mattarellum ha funzionato in uno schema di bipolarismo. Oggi abbiamo tre poli. Penso ad un modello proporzionale condiviso". Lo dice Silvio Berlusconi, durante il ricevimento al Quirinale per gli auguri. "Inoltre - aggiunge l'ex Cavaliere - non ho nulla contro un'assemblea costituente, cento persone che lavorino per un dato tempo a una proposta di riforma".

"È giusto che si allontani la data del voto. Non siamo preparati assolutamente e poi deve arrivare una legge elettorale condivisa". Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Renzi è finito dopo il referendum? "Renzi chi è? E' uscito dalla porta ed è già rientrato dalla finestra". Così il presidente Silvio Berlusconi parlando con i giornalisti al Quirinale.

Tags:
berlusconi gentiloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.