Politica
Calenda ci ripensa ed attacca la Meloni. E Renzi...
Calenda-Meloni e Renzi-Pd: la politica dei due forni
In genere questo tipo di politica non è molto apprezzato dall’elettorato che vuole vederci chiaro, ma lo è abbastanza da dargli quel minimo di peso elettorale da poter “ricattare” contemporaneamente sia la destra che la sinistra. Utilizzando il politichese potremmo dire che il Terzo Polo vuole fare l’ago della Bilancia, un po’ come fu il Partito socialista di Bettino Craxi.
Chiaramente il duo sa benissimo che la loro “offerta” - a sua volta - sarà accettata o respinta in funzione delle dinamiche interne in azione in quel momento nei due schieramenti.
In parole povere, ad esempio, l’offerta di Calenda serve alla Meloni per tenere a bada Berlusconi mentre quella di Renzi serve nel Pd a tenere a bada la sinistra interna con lo spauracchio di una scissione a destra.
I due sono bravi tattici e in questo momento comunque stanno facendo politica, nel senso che rispetto al caos che regna altrove si intravvede almeno una trama, un fine.
Bisogna vedere quanto reggerà il duo, quando alla fine Renzi fagociterà Azione e Calenda, ma questa è una storia ancora da venire.