Politica

Centrodestra, "Berlusconi vuole Salvini all'Interno ma non premier"

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Centrodestra, Sgarbi ad Affaritaliani.it: ecco cosa mi ha rivelato Berlusconi. Gli ho parlato proprio ieri...


Secondo lei Matteo Salvini può diventare presidente del Consiglio?
"Ne parlavo proprio ieri (venerdì 6 ottobre, ndr) con Berlusconi alle 4 e mezzo, non sa dove metterlo".

In che senso?
"Forse può fare il ministro dell'Interno. Ma la maggioranza della quale Berlusconi fa parte non ha previsto un Salvini premier".

Questa è l'opinione dell'ex Cavaliere...
"Berlusconi si pone il problema di cosa possa fare Salvini in un governo di Centrodestra. E lui si immagina il leader della Lega all'Interno, ma non si è parlato di Salvini premier".

Perché?
"I due si contendono la premiership del Centrodestra, uno non può essere candidato e quindi non può nemmeno essere premier (Berlusconi). L'altro può essere candidato e teoricamente può essere anche premier (Salvini). Ma non è quello che Berlusconi auspica".

Che cosa le ha detto esattamente Berlusconi?
"Mi ha detto letteralmente: 'Poi occorrerà trovare il posto giusto per Salvini'. E l'ipotesi che ha fatto è il Viminale".

Quanto alle altre caselle?
"Le conosco ma chiedetele a lui".

Ci dica qualcosa. Alla Giustizia?
"Non me l'ha detto il Guardasigilli".

E agli Esteri?
"Posso dire tranquillamente che mi ha detto che la persona più adatta è Franco Frattini. Parlo di un ipotetico governo di un Centrodestra che vince le elezioni, ma la mia idea è che avremo un esecutivo di larghe intese con ministri un po' di qua e un po' di là".

Berlusconi cosa pensa dell'ipotesi larghe intese?
"Parla come se vincesse il Centrodestra anche se non è un'ipotesi certa. E quindi mi ha parlato solo dei candidati ministri di Centrodestra".

Quanti ministri per Forza Italia e quanti per la Lega?
"Ce ne saranno 9 o 10 indicati da uno e dall'altro".

La Meloni?
"Tutti i leader avranno un ruolo".

Sgarbi c'è?
"Chiedetelo a lui. L'11 ottobre alle ore 15 al Senato presento le liste di Rinascimento per il nazionale e non per la Sicilia. Se ci sarò con una lista è evidente che andrò a discutere a un tavolo per la presenza di ministri".

Come andrà in finire secondo lei?
"Se la coalizione ipoteticamente ottiene il 40% e vince è chiaro che il premier sarà espresso da quel partito che prende più voti. Ora Lega e Forza Italia nei sondaggi sono più o meno alla pari e chi prende un punto in più indicherà il premier".

Come parla Berlusconi di Salvini?
"Dice che è sempre molto facinoroso ma poi quando si discute è concreto. Giusdizio positivo. Ha parlato espressamente di un ruolo per Salvini che potrebbe essere l'Interno. Come Maroni, il ruolo adatto viste le posizioni della Lega è la funzione che oggi svolge Minniti. D'altronde Minniti è un ministro del governo Gentiloni espresso dal Carroccio".

Berlusconi ha fatto il nome di Giancarlo Giorgetti?
"No, gli unici politici sono Frattini e Salvini. Tutto il resto sono persone esterne alla Marchionne, che poi ha detto no. Ovvero persone che hanno dimostrato il loro merito".

La Meloni fuori dal governo?
"L'ha citata come componente dell'alleanza ma non per un ruolo nel governo. Le posso dire la battuta che ho fatto a Berlusconi...".

Prego...
"A Berlusconi che adombra il ministero dell'Interno per Salvini ho risposto che il segretario della Lega dovrebbe andare alle Pari Opportunità. E' ora che ci vada un maschio e l'ideale sarebbe proprio Salvini".

E lui?
"Ha sorriso".