A- A+
Politica
Governo, caccia al sostituto di Draghi: Brunetta, Cartabia e Franco in pole

Quirinale, è ufficiale: Mario Draghi è in campo per la presidenza della Repubblica

E' ufficiale. La conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio ha tolto ogni dubbio. Mario Draghi è pronto a trasferirsi al Quirinale. Chiarissime le sue parole, inequivocabili. I punti chiave sono quando ha affermato che tutti gli obiettivi del Pnrr sono stati raggiunti, che i progetti andranno avanti a prescindere da chi sarà a Palazzo Chigi e che lui è un "nonno a servizio delle istituzioni, decide il Parlamento".

Non solo, SuperMario ha anche detto che l'importante è che ci sia un'ampia maggioranza a sostegno del governo. Traduzione: il premier si candida ufficialmente al Quirinale e annuncia, tra le righe, che è pronto a indicare un presidente del Consiglio che abbia la stessa base parlamentare per arrivare fino al termine della legislatura. In prima fila, come noto, i ministri Vittorio Colao, Daniele Franco e Marta Cartabia. Non è neppure da escludere l’ipotesi che a proseguire l’azione dell’esecutivo nel ruolo di presidente del Consiglio sia il ministro più anziano, ovvero Renato Brunetta.

Le parole di Draghi non sono piaciute affatto a Silvio Berlusconi, impegnato da settimane a trovare i numeri per tentare la scalata al Quirinale. Ma anche Pd e M5S hanno dubbi sull'elezione del capo dell'esecutivo al Colle. E' evidente che Draghi, se davvero sarà candidato, dovrà essere eletto al primo scrutinio, quando è necessaria la maggioranza qualificata dei due terzi.

In caso contrario, laddove dovessero prevale i veti incrociati e i franchi tiratori, si aprirebbe un caos istituzionale senza precedenti. Se Draghi fallisse l'elezione al Colle alla prima votazione, il governo cadrebbe immediatamente e lo scenario politico sarebbe a dir poco incerto. Ora bisognerà vedere che cosa produrrà il tavolo tra le forze politiche in programma per i primi di gennaio dopo l'ok finale alla Legge di Bilancio per il 2022, ma su un punto ormai non ci sono dubbi: Draghi è in campo per la presidenza della Repubblica.

LEGGI ANCHE: Tim, "strada non predefinita: per il mercato ok di Draghi all'offerta Kkr
 

Commenti
    Tags:
    draghiquirinale





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.