Politica

Conte: "Aumenteremo del 6% le risorse al Sud"

Il Presidente del Consiglio annuncia l'intervento, oggi il cdm a Reggio Calabria

Conte: "Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria, messaggio per il sud"

Il Consiglio dei Ministri si riunisce oggi a Reggio Calabria, per iniziativa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “E' un'iniziativa che vuole testimoniare la vicinanza di questo Governo a questa splendida regione, sovente dimenticata, su cui persistono situazioni complesse, alle quali intendiamo porre rimedio con concretezza, in una prospettiva di riscatto per tutto il Meridione”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte in una lettera aperta pubblicata oggi dal "Quotidiano del Sud – L’Altra voce dell’Italia". 


Conte: "Daremo 6% di risorse in più al sud, per uniformità della qualità dei servizi"

“Sono consapevole del fatto che resta ancora molto da fare per far ripartire il Sud". Lo scrive il premier Giuseppe Conte in una lettera aperta pubblicata oggi dal "Quotidiano del Sud – L’Altra Voce dell’Italia", nel giorno in cui il Consiglio dei Ministri si riunisce a Reggio Calabria. Conte segnala che un recente studio della Svimez "mostra che nel Sud il settore pubblico nel suo complesso spende il 28,3% delle risorse totali, a fronte di una popolazione pari al 34,3% di quella nazionale. Ad assecondare questa proporzione, al Sud - rileva il capo del governo - dovremmo destinare il 6% in più delle risorse attualmente erogate al fine di ottenere una perequazione dei livelli di spesa pubblica pro-capite e una maggiore uniformità nella qualità dei servizi”. 

Conte: "Autonomie? No a divario tra le regioni"

Secondo il premier, “sarà importante tenere conto di questi squilibri nell’ambito della discussione sull’autonomia differenziata. E’ per questa ragione - afferma - che ho assunto l’impegno affinché questo progetto di riforma attuativo del disegno costituzionale non produca gli effetti di accrescere il divario tra i territori della nostra Penisola, erodere la coesione sociale, compromettere i livelli essenziali delle prestazioni”. Il presidente del Consiglio dei Ministri sottolinea che il fondamento dell'azione del Governo "è la ricostruzione di quel capitale di fiducia che i cittadini nutrono nella vita comune e nella società intera, senza il quale non è possibile compiere gli sforzi necessari a generare crescita e sviluppo. 

Conte: "Costruiremo nuove infrastrutture per evitare fughe all'estero dei giovani"

Recuperare questo immenso “capitale sociale” - aggiunge Conte - si traduce nell’impegno a manutenere efficientemente le infrastrutture che già abbiamo, a costruire nuove infrastrutture essenziali per lo sviluppo sostenibile, potenziare il sistema dell’istruzione e della ricerca, rilanciare l’economia territoriale contrastando con la massima determinazione la criminalità organizzata. Solo in questo modo – afferma Conte - potremo ottenere che i nostri figli non siano più costretti a lasciare la terra che amano per costruirsi un futuro. Lasciare loro la curiosità di viaggiare per fare nuove esperienze senza privarli della libertà e della gioia di tornare nella propria terra per dedicarle le proprie energie di vita e il proprio talento – conclude Conte - è il nostro più ambizioso obiettivo”.