Politica

Dazi Usa, Tajani ad Affaritaliani.it: "Indebolire l'Europa sarebbe autolesionismo dannoso per la nostra economia"

Il ministro degli Esteri lancia un segnale chiaro agli alleati

Di Alberto Maggi

Martedì 2 aprile scattano i dazi Usa, Tajani ad Affaritaliani.it: "La trattativa deve essere europea, altra cosa è favorire il dialogo transatlantico grazie alle buone relazioni del governo con la nuova Amministrazione americana"


"La trattativa sui dazi deve essere europea perché rafforza anche la nostra posizione tutelando meglio i nostri prodotti". Con queste parole Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, risponde alla domanda di Affaritaliani.it sui dazi Usa che scattano martedì 2 aprile e, in particolare, se l'Italia dovrebbe trattare individualmente con il presidente Trump o fare da rappresentante dell'Unione europea visti i buoni rapporti Roma-Washington.

"E’ quello che dicono tutti gli imprenditori ed il mondo agricolo. Indebolire l’Europa con tentativi velleitari sarebbe una forma di autolesionismo anti-europeista dannoso per la nostra economia. Ricordo che, grazie al mercato unico europeo, le imprese italiane esportano beni per oltre 200 miliardi", sottolinea il segretario di Forza Italia.

"Altra cosa è favorire il dialogo transatlantico grazie alle buone relazioni del governo con la nuova Amministrazione americana. Lavorare per l’unità dell’Occidente deve essere la nostra priorità", conclude il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani.

Governo, Tajani: "Noi leali ma non pieghiamo la testa. In Ue non servono sfasciacarrozze" 

"Forza Italia gode di ottima salute, siamo il terzo partito in Italia e la seconda forza del centrodestra, siamo leali con il governo, ma non rinunceremo mai alle nostre idee, non piegheremo la testa quando si tratta di difendere i nostri valori". Lo ha detto il ministro degli Affari esteri e presidente di FI, Antonio Tajani in collegamento con l'evento "Una bussola per la competitività europea - Forza Italia verso il congresso del Ppe", in corso al teatro Puccini di Firenze.

"Stiamo lavorando per far si che l'Europa sia sempre più casa di tutti. Abbiamo bisogno di costruire, non di sfasciacarrozze per difendere gli interessi di mezzo miliardo di persone". Così il ministro degli Affari esteri, e presidente di Fi, Antonio Tajani in collegamento con l'evento "Una bussola per la competitività europea - Forza Italia verso il congresso del Ppe", in corso al teatro Puccini di Firenze.


Leggi anche/ Sondaggi, Schlein bocciata. Due elettori del Pd su tre vogliono Gentiloni segretario. Terremoto a sinistra - Affaritaliani.it