Politica
Dalla condanna per cd taroccati al Conte ter.L'ex M5s Tasso al tavolo con Fico
Fu condannato a sei mesi, pena poi sospesa. Presente anche il "responsabile" Buccarella cacciato dai 5s: "Non posso campare con 3 mila euro al mese"
Dalla condanna per cd taroccati al Conte ter. Anche l'ex M5s Tasso al tavolo
La crisi di governo è sempre più grave. Non c'è intesa tra la vecchia maggioranza per dare vita ad un nuovo esecutivo, il Conte ter. Ma al tavolo delle trattative non ci sono solo i big dei grandi partiti, ma siedono anche i "responsabili", quasi sconosciuti fino a qualche giorno fa. Il veterano degli sconosciuti - si legge sul Giornale - è un volto arcinoto della politica italiana: Bruno Tabacci, un quarto di secolo in Parlamento e animatore dei simpatizzanti del premier dimissionario Giuseppe Conte. Altro esponente è Antonio Tasso, il nome non dice nulla. Siede al tavolo in rappresentanza della pattuglia di Centro Democratico. È un ex grillino, cacciato da Luigi Di Maio durante la campagna elettorale delle politiche nel 2018: eletto alla Camera nel collegio di Cerignola (Puglia) ha alle spalle una condanna a sei mesi di reclusione e duemila euro di multa per aver venduto Cd taroccati.
La pena - prosegue il Giornale - è stata sospesa e ha ottenuto la non menzione nel casellario giudiziario. La condanna è di primo grado, più tardi è intervenuta la prescrizione. Quando la notizia, in piena campagna elettorale, saltò fuori, Di Maio non esitò a cacciarlo dal Movimento. In rappresentanza del neonato movimento degli Europeisti c’è un altro ex grillino: il senatore Maurizio Buccarella. Fu cacciato perché in contrasto con l’etica del Movimento aveva intascato tutto lo stipendio. La sua difesa: «Non posso campare con 3mila euro al mese».