Politica

Dl imprese, Draghi: "Italia riapre grazie ai vaccini, crescita solo con Pnrr"

Mario Draghi ha illustrato il decreto Sostegni bis di circa 40 miliardi, parlando anche di vaccini, mascherine, distanziamento e riaperture

Il presidente del Consiglio Mario Draghi illustra in conferenza stampa il decreto Sostegni bis di circa 40 miliardi, "di cui - ha spiegato - 17 a imprese e professioni, 9 alle imprese per aiuti sul credito, 4 ai lavoratori e alle fasce in difficolta'".

"Stiamo procedendo alla riapertura del Paese. In gran parte è il frutto della campagna vaccinale. Siamo fiere della sterzata che ci siamo dati sulle classi d'età sulla vaccinazione". Il presidente del Consiglio ha ribadito la necessità di procedere in modo graduale. "Se sconfiggiamo la pandemia dobbiamo tornare ad una crescita elevata", afferma Draghi. "Sono state decisioni coraggiose", ha sottolineato il presidente del Consiglio. 

 "Ci aspettiamo che la nostra economia abbia un rimbalzo già in questo trimestre". Lo dice il premier Mario Draghi dopo l'ok del Cdm al dl imprese. "E' presto per parlare di crescita sostenuta", premette Draghi, "avremo bisogno dello sforzo del Pnrr", sottolinea il presidente del Consiglio che fa notare l'aumentare dei prezzi. "La convinzione degli economisti è che ci siano rimbalzi di prezzi temporanei. La domanda è bassa, i salari non hanno una dinamica che faccia pensare ad una inflazione" e alla necessità di interventi correttivi", aggiunge.

"E' un decreto diverso dal passato, perchè guarda al futuro, a un Paese che si riapre ma allo stesso tempo non lascia indietro nessuno". "Le imprese possono guardare al futuro con ottimismo, ora ci aspettiamo una forte ripartenza del turismo e della ristorazione. Il terreno per le imprese è pronto. Devono rispondere, lo stanno facendo. Presto saranno chiamate" al dialogo anche sul Pnrr. 

L'invito del presidente del Consiglio Mario Draghi è quello di mantenere le mascherine e di rispettare il distanziamento. Il premier in conferenza stampa parla di "scelte coraggiose" riferendosi al dl riaperture varato la settimana scorsa.  "C'e' una decisione di cui fiero: la sterzata che si è data sulle classi di età per le vaccinazioni, circa due mesi fa si è data priorità ai soggetti più fragili, due mesi fa la classe tra 70-79 anni era la categoria meno vaccinata tra tutte le categorie, oggi siamo all'80%". Lo ha detto il premier Mario Draghi, parlando della campagna vaccinale.

Draghi sulla successione del capo della Stato: "Improprio parlane finché Mattarella è ancora in carica"

"Trovo estremamente improprio si discuta del Capo Stato quando è in carica""Trovo estremamente improprio, per essere gentile, che si discuta del Capo dello Stato quando è in carica. L'unico autorizzato a parlare del Capo dello Stato è il Capo dello Stato". Lo ha detto il premier Mario Draghi rispondendo ad una domanda sull'eventualità di un suo futuro al Quirinale.