A- A+
Politica
Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo. Numeri per aree geografiche (nuovissimi)

Elezioni 2018 sondaggi. Ormai mancano pochi giorni al blackout sui sondaggi e la situazione appare in totale evoluzione. Centrodestra sempre a ridosso della maggioranza assoluta, M5S prima forza politica nel proporzionale e Pd in difficoltà (anche per l'ascesa di +Europa, clicca qui). Ma come sono i numeri nelle varie zone d'Italia?

Al Nord-Ovest la media dei sondaggi, considerando anche i sentiment che circolano tra le forze politiche, è testa a testa per la prima posizione tra due partiti: Lega e Pd, entrambi poco sopra il 20% (con il Carroccio più forte nelle aree di provincia e la formazione di Matteo Renzi nelle città). Per la seconda posizione se la giocano M5S e Forza Italia intorno al 18%. Liberi e Uguali in media con il dato nazionale sul 5-6% mentre Fratelli d'Italia e Noiconl'Italia-Udc sono sotto il dato nazionale, rispettivamente al 3 e all'1,5%. Male Potere al Popolo sotto l'1% mentre da segnalare il buon 2% del Partito Comunista in Piemonte.

Al Nord-Est la Lega sembra proprio la prima forza politica, grazie soprattutto al Veneto, con una percentuale tra il 25 e il 30%. Lottano per il terzo posto, poco sotto il 20%, Pd, Forza Italia e Movimento 5 Stelle. Fratelli d'Italia anche nel Triveneto non brilla ferma al 2-3%. Liber e Uguali perfino sotto la media nazionale al 4%. Potere al Popolo intorno all'1%.

Al Centro Pd primo partito ma decisamente sotto il 30% e molto lontano dalle percentuali che prendeva storicamente nelle cosiddette Regioni rosse. Per la seconda posizione c'è il M5S intorno al 20-22%. Poco sotto il 20% Forza Italia e la Lega che si giocano la terza posizione sul 15-16% (Carroccio davanti agli azzurri in Toscana, Umbria e Marche e FI che batte Salvini nel Lazio). Fratelli d'Italia, grazie al dato di Roma, intorno al 6% mentre Liberi e Uguali è sopra la media nazionale sul 6-7%. Potere al Popolo intorno all'1% e Partito Comunista sul 2-2,5% grazie alla Toscana.

Al Sud Movimento 5 Stelle nettamente prima forza intorno al 30% con Pd e Forza Italia che si giocano la seconda posizione poco sotto quota 20%. La Lega si difende bene, grazie soprattutto al dato della Puglia e dell'Abruzzo, sull'8%. Fratelli d'Italia in media al 5-6% (poco sopra) così come Liberi e Uguali sul 5%. Potere al Popolo sotto l'1%.

Nelle Isole (Sicilia e Sardegna) in testa i 5 Stelle, come nel Mezzogiorno), poco sotto il 30%. Forza Italia in seconda posizione sul 17-18% mentre il Pd arranca sul 15%. Buona performance della Lega sul 9% mentre Fratelli d'Italia è intorno al 6%. Liberi e Uguali debole sul 4% e Potere al Popolo sotto l'1%. Elezioni 2018 sondaggi.

Tags:
elezioni 2018 sondaggielezioni 2018 sondaggi pd crollo





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.