A- A+
Politica
Eutanasia non è "uccidere": ecco perché Papa Francesco sbaglia

I discorsi sbagliati di papa Francesco sull'eutanasia

"Dobbiamo essere grati per tutto l’aiuto che la medicina si sta sforzando di dare, affinché attraverso le cosiddette “cure palliative”, ogni persona che si appresta a vivere l’ultimo tratto di strada della propria vita, possa farlo nella maniera più umana possibile. Dobbiamo però stare attenti a non confondere questo aiuto con derive anch’esse inaccettabili che portano a uccidere... La vita è un diritto, non la morte... E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti". Sono alcune righe del discorso di papa Francesco nell'udienza generale dedicata al tema della “buona morte”.

Vorrei far notare al papa, che quando si parla di eutanasia, il verbo "uccidere" è improprio. Capisco che ha il suo effetto su chi legge o ascolta, però una cosa è porre fine ad una vita insopportabile, ricorrendo alla "dolce morte" invocata insistentemente dalla persona malata, altra cosa è "causare la morte, per lo più con mezzi o in modi violenti" (Treccani), di una persona che non vuole per niente morire.

Riguardo alle "cure palliative", a che cosa servono in casi come quello, ad esempio, del dj Fabo e di chi viene a trovarsi in condizioni analoghe? Io credo che questi discorsi non dimostrino vera compassione verso chi soffre atrocemente. Manca la compassione vera, e manca l'empatia.

LEGGI ANCHE:

Morta in casa da 4 mesi: avvolta come una mummia sul divano dal compagno

 

Pedofilia, papa Ratzinger denunciato per violazione dei diritti umani 

 

Commenti
    Tags:
    eutanasiapapa





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.