A- A+
Politica
Garante dei detenuti, M5S col Cdx. Pd, Avs e renziani escono dall’Aula

Giuseppe Conte, per ottenere poltrone, è disposto a mollare il Pd e a fare accordi con il Centrodestra

 

Proprio come era accaduto sulla Rai, il M5S molla il Pd e vota insieme al Centrodestra. Felice Maurizio D'Ettore (in quota FdI) è stato nominato presidente del collegio del Garante dei detenuti. A votarlo sono stati 12 senatori di maggioranza e tre del M5s che fanno parte della commissione Giustizia del Senato, mentre non hanno partecipato al voto i parlamentari del Pd, di Avs (con la senatrice Ilaria Cucchi) e Italia viva (con Ivan Scalfarotto).

Scelta anticipata da alcune note in cui hanno contestato il metodo definito "inaccettabile". Altri componenti del collegio nominati sono Irma Conti (quota Lega) e Mario Serio (quota M5S). Il mandato del precedente collegio (il presidente Mauro Palma, Emilia Rossi e Daniela De Robert) era scaduto da un paio di anni. D'Ettore, che era stato indicato dalle forze di maggioranza, è un ex deputato di Forza Italia poi passato a Fratelli d'Italia ed è professore ordinario di diritto privato a Firenze. L'avvio per la procedura di nomina del collegio con i tre nomi era stato deliberato lo scorso 25 settembre dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Giustizia Carlo Nordio. 

Quanto accaduto dimostra che Giuseppe Conte, per ottenere poltrone, è disposto a mollare il Pd e a fare accordi con il Centrodestra. Esattamente come era accaduto sui vertici Rai.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.