Politica
Governo, Dpcm: dal 27/11 abbassamenti di fascia. Negozi aperti dalle 9 alle 22
L'Esecutivo ha deciso di allentare le misure, in accordo con le Regioni. Ma non sarà un liberi tutti, solo un tentativo di far ripartire il commercio per Natale
Governo, Dpcm: dal 27/11 abbassamenti di fascia. Negozi aperti dalle 9 alle 22
Il Coronavirus resta un grosso problema in Italia. Il numero di contagiati è ancora alto e la situazione negli ospedali non accenna a migliorare, con le terapie intensive ormai ben oltre la soglia critica. Ma gli indici Rt evidenziano dei parziali miglioramenti, con dati che non crescono più esponenzialmente, per questo il governo ha deciso di mollare un po' la presa in accordo con le Regioni. C’è una data importante - si legge sul Corriere della Sera - che certamente influirà sulle regole e i divieti,ma anche sugli allentamenti, che il governo inserirà nel nuovo Dpcm in vigore dal 3 dicembre. È venerdì 27 novembre. Da quel giorno le Regioni potranno cominciare a cambiare fascia di rischio, a partire da Piemonte e Lombardia che dovrebbero entrare in zona arancione.
E nella settimana successiva - prosegue il Corriere - altre Regioni potrebbero passare dalla zona arancione a quella gialla. Sarà proprio la realizzazione di questo meccanismo a consentire di allentare le misure restrittive ora in vigore. L’ipotesi allo studio del governo prevede l’apertura dei negozi dalle 9 alle 22, dei centri commerciali nel fine settimana, dei ristoranti la sera in tutte le aree d’Italia tranne quelle ancora rosse. Con la solita, obbligatoria, premessa: tutto questo sarà possibile soltanto se la curva epidemiologica continuerà a scendere come sta accadendo in questi giorni. E dunque se gli indicatori dimostreranno che stanno diminuendo i contagi da Covid-19.