A- A+
Politica
Conte, la "gaffe" sull'Avaro di Molière meglio delle barzellette di Berlusconi

Dopo l'insediamento del governo Salvimaio, qualche osservatore accostò la auto-definizione di Giuseppe Conte, "l'amico del popolo", a quella di Jean-Paul Marat (1743-1793), uno dei protagonisti della Rivoluzione francese. Il premier ha citato, nella conferenza-stampa di fine anno, l'Avaro, una delle commedie di Jean-Baptiste Poquelin (1622-1673), più noto come Molière, a proposito delle detrazioni di pochi euro sulle pensioni minime. Al giornalista Antonio Padellaro, il Presidente del Consiglio ricorda il Candido di Voltaire (1694-1778), che credeva di vivere nel migliore dei mondi possibili.

A mio avviso, Conte, nei primi 6 mesi di attività, ha meritato un 6,5, qualcosa di più della sufficienza. Nelle capitali estere, il professore pugliese è stato accolto, con rispetto. Si è presentato, con dignità, parlando in inglese, senza il cappello in mano, e non narrando, come faceva Berlusconi, barzellette, che provocavano, spesso, imbarazzo e... sorrisi. Una giornalista, Lucia Annunziata, già collaboratrice de "La Stampa", ha accostato il premier a un suo predecessore, il torinese Giuliano Amato, ex PSI, definendolo il "Dottor sottile 2". Io ritengo che la debolezza, politica, di Conte, rispetto ai leader forti della coalizione, Matteo Salvini e Gigino Di Maio, per uno di quei paradossi, non rari nel teatrino della politica, finisca per rafforzarne il ruolo di governante pacato e di garante equilibrato del governo con il Colle, con la UE e con i leader dei Paesi alleati.

Commenti
    Tags:
    governoconteconte avaro molièreberlusconiberlusconi barzellette





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.