A- A+
Politica
Lega, il Risiko tra Salvini e Giorgetti. Summit sovranisti e cene governiste

Lega, Risiko tra Salvini e Giorgetti. Summit del leader con i sovranisti

La Lega è sempre più spaccata al suo interno e oggi nel consiglio federale è attesa la resa dei conti tra Salvini e Giorgetti. Le parole pronunciate dal suo vice "Matteo sia attore non protagonista" non sono piaciute al leader. Così è scattato il contrattacco immediato. Il capo del Carroccio - si legge sul Corriere della Sera - non risponde in modo diretto al ministro ma vara subito alcune iniziative che servono a ribadire, caso mai ve ne fosse bisogno, che la linea politica la detta lui, sia sul piano interno che internazionale, e che ha ben chiaro come perseguirla nei prossimi mesi.

La risposta più ravvicinata alle riflessioni di Giorgetti - prosegue il Corriere - che ieri è andato a cena con il governista Di Maio, è quella che riguarda il piano delle alleanze estere. Al ministro che continua a far mostra di preferire l’abbandono del fronte sovranista (e critica «la svolta Ue incompiuta»), Salvini contrappone una videoconferenza organizzata con il premier ungherese e leader di Fidesz, Viktor Orbán, e il premier della Polonia, Mateusz Morawiecki, numero uno del partito Pis. L'obiettivo è quello di avviare la nascita di un nuovo gruppo al Parlamento europeo. Ora la Lega si trova in Identità e Democrazia, Pis fa parte dei Conservatori europei (lo stesso gruppo di Fratelli d’Italia), mentre Fidesz, dopo aver lasciato il Ppe, è tra i non iscritti. Salvini vorrebbe riunire ID e Conservatori, coinvolgendo anche Marine Le Pen, ma lasciando fuori i tedeschi di AfD.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consiglio federale legagiorgettilegalega con ungheria e poloniasalvinisalvini giorgetti legasalvini orbansalvini sovranisti uesalvini summit orban





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.