A- A+
Politica
Legge natura, Adinolfi (Lega): "Grave colpo per l'agricoltura". Ecco perchè
Matteo Adinolfi

Perché la lega gruppo ID sostiene che in questo modo viene ostacolata pesantemente la produzione agricola?
"Siamo particolarmente preoccupati per l'Italia, dove l'obiettivo di coprire il 10% della superficie agricola con elementi caratteristici del paesaggio entro il 2030 avrebbe un impatto catastrofico, trasformando oltre 1.250.000 ettari di terreni coltivabili e ostacolando pesantemente la produzione agricola".

Cosa ha ignorato secondo lei il Parlamento europeo per il ripristino degli ecosistemi agricoli?
"Il Parlamento Europeo ha anche scelto di ignorare il fatto che molti indicatori utilizzati per il ripristino degli ecosistemi agricoli, come l'indice delle farfalle comuni, lo stock di carbonio organico e la percentuale di superficie agricola con elementi caratteristici del paesaggio, possono essere influenzati da fattori esterni come i cambiamenti climatici, l'espansione delle infrastrutture e il turismo, che gli agricoltori non possono controllare".

In ultima analisi questa proposta di che cosa non tiene conto?
"Inoltre la proposta non tiene conto dell'effetto cumulativo di altre leggi del Green Deal, come la legge sulla salute del suolo".

Il voto odierno sostenuto dalla sinistra e dei verdi secondo voi avrà conseguenze disastrose per i settori fondamentali dell’economia del nostro Paese?
"Il voto sul Nature Restoration Law, salutato con gioia dalla sinistra e dai Verdi, non è altro che un grave colpo per i cittadini europei, agricoltori e pescatori. Gli esiti di questo provvedimento avranno conseguenze disastrose per settori fondamentali dell'economia del nostro Paese. Spiace vedere che gli eurodeputati del PD abbiano condiviso posizioni che non potranno che far male all’Italia. Ma c’è un dato politico che va rilevato: il voto su questo dossier evidenzia che non esiste più una maggioranza, e che spaccature e contraddizioni ormai non possono più essere celate".

Cosa auspicate come Lega gruppo ID per gli agricoltori e pescatori?
"Come Lega Gruppo ID resteremo al fianco di agricoltori e pescatori, continuando a difenderli dagli estremismi ideologici. Auspichiamo che l'Unione Europea riconosca l'errore commesso e si ravveda per il bene dei paesi membri che non meritano di vedere devastata la loro economia con provvedimenti insensati e dettati solo da ideologie ambientaliste cieche".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lega europa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.