A- A+
Politica
M5s, la scissione del capo va... online. Grillo separa il suo blog

Dopo aver lasciato le redini di capo politico del M5S nelle mani di Luigi Di Maio circa un mese fa, Beppe Grillo - a quanto apprende l'Adnkronos da fonti pentastellate - sarebbe ora pronto a 'ristrutturare' il suo blog, affrancandolo dall'attività strettamente politica del Movimento 5 Stelle. La decisione del garante sarebbe dettata dalla volontà di rendere il sito beppegrillo.it uno spazio più autonomo, destinato ad accogliere riflessioni personali e alla promozione della sua attività di uomo di spettacolo. Non a caso, pochi giorni fa, a margine di uno spettacolo a Trento, Grillo ha fatto un mea culpa: "Abbiamo sbagliato qualcosa nella comunicazione". E chissà che queste parole non fossero proprio riferite al ruolo del blog.

Del resto, il 25 aprile 2016, Davide Casaleggio - pochi giorni dopo la scomparsa di suo padre Gianroberto - lanciò il blog delle Stelle come nuovo 'house organ' M5S. "Tutto è partito da un blog a cui ho dedicato molto del mio tempo ogni giorno negli ultimi 11 anni. Oggi sono decine le voci autorevoli del MoVimento e per questo è necessaria un'evoluzione di quello che è stata una rivoluzione culturale in Italia: portare il cittadino a decidere del suo destino", si legge nel post di esordio del blog delle Stelle: un messaggio postumo firmato proprio da Casaleggio senior.

Questa volta però Grillo vorrebbe marcare ancora di più la differenza tra il suo blog (che continua a veicolare comunicati e messaggi degli eletti 5 Stelle) e il sito creato l'anno scorso: un restyling che però non impedirebbe al garante M5S di continuare a trattare temi politici. Grillo sarebbe intenzionato a definire la transizione in tempi brevi, ma, a quanto si apprende, Davide Casaleggio avrebbe chiesto al garante di attendere le politiche del 2018.

M5s: Grillo, nessun divorzio da Casaleggio

"Non c'è nessun divorzio tra me e Casaleggio. Secondo la stampa avremmo dovuto divorziare 3, 4 volte. Ma non posso permettermelo: vi immaginate quanto mi costerebbe di alimenti?". Lo precisa Beppe Grillo, in calce a un suo post sul blog.

Tags:
m5smovimento 5 stellebeppe grilloblog grillocasaleggio





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.