A- A+
Politica
Meloni a Kiev vs Macron-Scholz, così Giorgia spariglia l’asse geopolitico Ue
Giorgia Meloni e Vladimir Zelensky

La Meloni, infatti, rappresenta agli occhi dell’Eliseo, forse il pericolo maggiore verso quella leadership europea a cui il presidente francese da tempo aspira e a cui sembrava destinato, più per mancanza di altri validi aspiranti che per meriti propri. Ma ora la premier italiana, in questi primi cento giorni, sta dimostrando di avere la capacità e le carte in regola per giocare un ruolo importante negli equilibri che si stanno creando all’interno di una nuova Europa, con il baricentro sempre più spostato ad est.

Ecco che in questo contesto, come dicono fonti autorevoli vicino alla premier, nei prossimi mesi la pressione sui popolari da parte del gruppo della presidente del Consiglio, si farà sempre più serrata. Avere una chiara maggioranza di centrodestra, con un peso importante del suo partito, ( Nicola Procaccini eurodeputato e fedelissimo della premier è stato nominato nei giorni scorsi copresidente del gruppo Ecr), potrebbe davvero aprire scenari completamente differenti e potrebbe regalare alla premier e al nostro paese quella centralità da troppi anni persa in Europa e nello scacchiere internazionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
macronmelonischolz





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.