A- A+
Politica
Meloni, dalla manovra al price cap: tutti i successi della premier in Europa
Giorgia Meloni

La crisi delle tangenti all'Europarlamento che sta sconquassando la sinistra europea, può darle una ulteriore spinta in quel suo chiaro sforzo di cambiamento e rinnovamento che vuole portare da dentro l’Unione, per renderla quella entità che era stata pensata dai suoi fondatori e non quella pletora di burocrati (e talvolta pure corrotti) che pensano alla lunghezza degli ortaggi e non ai problemi legati alla politica estera, alla iummigrazione a all economia europea, stretta tra i due colossi, Usa e Cina.

Il suo obiettivo ora potrebbe essere quello (grazie ai buoni uffici del fidatissimo Fitto) di creare una santa alleanza tra conservatori e popolari, approfittando anche della grave crisi di credibilità della sinistra dopo il caso delle tangenti, per creare un’ampia maggioranza di centrodestra al parlamento europeo, proprio come è accaduto in Italia il 25 settembre scorso.

E il collettore di tutto questo potrebbe essere proprio la premier, auspicando una probabile vittoria del centrodestra in Spagna tra un anno (il vantaggio sui socialisti appare difficilmente colmabile) e chissà che la fragilissima e variegata maggioranza in Francia, non possa portare a qualche stravolgimento anche nella patria del “nemico” Macron. Tutto per ora sembra portare verso un cambio di rotta in Europa, alla cui testa sembra sempre più destinata ad esserci proprio Giorgia Meloni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governomeloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.