Politica
Meloni scarica Forza Italia e Tajani in vista delle Europee
Il segretario di Fratelli d’Italia attacca gli alleati forzisti: via Tajani. Gli azzurri: vuole un tedesco presidente a Strasburgo?
Meloni: "Noi al governo con la Lega e cambio ai vertici della Parlamento europeo".
Alla vigilia delle elezioni europee sembra che il centro-destra non esista più. Dopo la conquista della Lega di gran parte dei consensi di Forza Italia, ora anche il partito di Giorgia Meloni vuole prendersi la sua parte da di ciò che rimane dei forzisti: “Noi vogliamo cambiare tutto, compreso l’attuale presidente del Parlamento europeo...”. Così ha tuonato il segretario di Fratelli d’Italia. Tutto questo succede nel giorno in cui si chiude la conferenza programmatica di FdI al Lingotto di Torino, invocando per il Paese un governo di destra sovranista con la Lega e senza Forza Italia. Ma a livello locale vige ancora la tattica del ”vecchio centrodestra”, infatti in Piemonte, la Meloni ha già annunciato l’appoggio incondizionato al candidato governatore di Forza Italia Alberto Cirio.
Le parole di fuoco della Meloni hanno scaturito la risposta al veleno del Presidente dell’Europarlamento “Non ci faremo intimidire da una giovane signora che non sa neanche dove stia di casa l’Europa”, Poi, di seguito, molti volti noti azzurri hanno preso le difese di Tajani: “Meloni si preoccupi di chi governa l’Italia non di Tajani” (Gelmini); “La Meloni fa parte del gruppo dei conservatori Ecr, che ha votato Tajani alla presidenza dell’Europarlamento con il Ppe» (Gasparri»); “Forse la Meloni preferisce un presidente tedesco?” (Bernini); “Meloni preferisce un polacco o un romeno a un italiano?” (Bergamini). E da Bruxelles, il portale mepranking.eu pubblica i dati secondo i quali il presidente Tajani (con Massimo Castaldo del M5S e Alessia Mosca del Pd) è nella terna degli italiani più attivi all’Europarlamento.