Politica
Migranti-Guardia Costiera, Salvini: "Disgustoso pensare che li lasci morire"
Il ministro dell'Interno traccia un quadro delle prossime mosse dell'esecutivo riguardo ad auto elettriche, appalti e migranti
Migranti, Salvini: "È disgustoso pensare che la Guardia Costiera non voglia salvare vite"
Salvini parla anche delle stragi di migranti di questi giorni e, in particolare, del ruolo della Guardia Costiera (che da lui dipende): "La Guardia Costiera salva vite per lavoro e per missione, è disgustoso ipotizzare che non voglia salvare un solo essere umano. Chi lo dice o non capisce un accidente o fa polemica sul nulla oppure è in malafede perché vuole attaccare Salvini a prescindere. Ad ogni modo, se metti in mare barchini tenuti insieme con le graffette è chiaro che metti a rischio la vita delle persone".
Infine, Salvini dice che una parte dei decreti che portano la sua firma, varati durante il governo Conte 1, "è già stata ripresa nel decreto che abbiamo approvato a Cutro e altre parti potranno essere aggiunte nel lavoro parlamentare".
"La questione è che se ne dovrebbe far carico la comunità internazionale e l'Europa dovrebbe svegliarsi, ma anche la NATO. Perchè io non ho elementi per sapere se dietro queste partenze ci sia la manina di qualche potenza straniera che vuole destabilizzare il continente, ma se così fosse, se fosse un atto di guerra deliberato, è chiaro che non può essere l'Italia, Lampedusa, Pozzallo, Gioia Tauro, Cutro, ad affrontare da solo un fenomeno di questo genere".