Renzi perde la battaglia in Consip: trombato il fedelissimo Gutgeld
Era il prescelto del segretaraio Dem
Continua la contrapposizione Renzi-Gentiloni, nuovo capitolo dello scontro è quello che riguarda la nomina per la presidenza di Consip dopo l'azzeramento dei vertici.
Matteo Renzi, come sempre, aveva indicato un suo uomo, il fido Gutgeld, sembra però che l'indicazione del segretario dem abbia trovato la forte opposizione del Ministro Padoan, opposizione supportata anche da Palazzo Chigi.
Il caso è sintomatico ad uno scontro tutto interno al Pd che vede contrapposti Renzi e i suoi fedelissimi alle correnti filogovernative, alfiere della battaglia e proprio il Ministro Padoan che, oramai da tempo, è in aperto contrasto col segretario dem.
La mancata concretizzazione della nomina voluta da Renzi è poi indicativa, la forza politica e decisionale dell'ex Presidente del Consiglio inizia a scemare, vuoi per il flop delle amministrative vuoi per i continui scontri interni al partito il dato di fatto è che Renzi, oltre ad aver perso la capacità di catalizzare il consenso dei cittadini, sembra stia perdendo anche, pian piano, le redini del Pd.