SALVINI E MELONI RINUNCIANO AL VITALIZIO, O NO?
Uso le pagine di Affaritaliani per diffondere una indiscrezione importante. Pare, e dico pare, che Matteo Salvini e Giorgia Meloni abbiano finalmente deciso di essere coerenti con le loro accese polemiche contro i vitalizi parlamentari e dunque nei prossimi giorni faranno una scelta coraggiosa. Si sussurra che rilasceranno una dichiarazione del tipo:
“Rinuncio ufficialmente al vitalizio cui avrò diritto al termine della mia attività parlamentare, così come rinuncio a godere di una età pensionabile più bassa di quella degli altri cittadini italiani”.
Salvini, in particolare, aggiungerebbe:
“Rinuncio altresì al vitalizio che percepirò in veste di parlamentare europeo”.
Bravi Matteo e Giorgia! Se la soffiata che ho avuto sarà confermata, si tratta di una scelta che vi fa onore. Avendo ricoperto il ruolo di parlamentari prima dell’attuale legislatura, infatti, sia Salvini che Meloni avrebbero diritto a un vitalizio (piccolo nel caso del leghista, che però rinunciando anche a quello europeo compie un importante sacrificio). Con la rinuncia che - pare - annunceranno urbi et orbi, Matteo e Giorgia si libereranno di ogni forma di incoerenza e potranno abbracciare senza timore la battaglia contro i vitalizi.
In più, sembra che Salvini e Meloni abbiano fatto anche di più: si parla di una lettera che avrebbero invitato ai tutti i “vitalizzati” iscritti ai rispettivi partiti chiedono di rinunciare anche loro al vitalizio. Insomma, decine e decine di ex parlamentari parrebbero pronti a seguire l’esempio dei loro leader!
PS. Spero che la notizia della rinuncia ai vitalizi da parte di Salvini e Meloni sia vera e non opera di una mente fantasiosa. Non sopporterei la delusione, cari Matteo e Giorgia…
Gianfranco Librandi