Palazzi & potere
Centrosinistra, la rinascita dell'Ulivo: arriva anche la Bonino?

L' ipotesi di una "Lista civica nazionale" con Pisapia, Calenda, la leader radicale e alcuni sindaci. Prodi e Letta come sponsor
Una lista guidata dalla coppia Pisapia-Bonino, con Prodi e Letta come sponsor? Per ora era soltanto un'ipotesi confinata nelle chiacchiere tra vecchi amici, ma gli strappi delle ultime 48 ore hanno risvegliato la suggestione.
Giuliano Pisapia ha vissuto con più amarezza di quella esternata in pubblico l' ultima sequenza che lo ha visto protagonista, scrive la Stampa.
Dice Giulio Santagata, già ministro e braccio destro di Romano Prodi a palazzo Chigi: «Studiando attentamente tutti i sondaggi dal 2013 ad oggi, risulta che dieci milioni di elettori non esprimono più intenzioni di voto. Rispetto a 4 anni fa tutti, tranne la Lega, perdono elettori: Pd, 5 Stelle, Berlusconi. E malessere c''è pure in chi continua a dire, voterò Pd. Dunque, ci sono milioni di italiani che aspettano un' offerta elettorale.
Che potrebbe essere soddisfatta da una Lista civica nazionale di centrosinistra, di spirito ulivista, con vocazione di governo, che in caso di legge con i collegi, sia alleata del Pd, ma con una sua precisa identità e non come una somma di indipendenti di sinistra di vecchio e nuovo tipo». Tra i protagonisti e promotori anche Emma Bonino? «Perché no? Oltre a personalità come lei, Pisapia e Calenda, si può immaginare il civismo di tanti sindaci, di tante liste locali».