A- A+
Politica
Papa-Meloni, sintonia sui migranti: il peronismo nel pensiero di Bergoglio
Giorgia Meloni e Papa Francesco

Il centro – sinistra è rimasto sorpreso da quanto ha dichiarato il Papa ma sorprendersi significa non conoscere a fondo il suo passato in Argentina. Bergoglio, prima di essere un prete, è un uomo ed è stato sempre vicino a posizioni peroniste. Ma cosa fu (e cosa è ancora) il peronismo? Sintesi dinamica e non statica di nazional-corporativismo e sinda calismo rivoluzionario, chiare indicazioni di debito verso Benito Mussolini, ma anche una ‘teoria del popolo’ che pur prendendo lo spunto dal fascismo italiano sarebbe diventato un ‘fascismo – socialista argentino’, anzi, un fenomeno del tutto nuovo, un contenitore di populismi non altrimenti identificabili, un misto di giustizia e lotta alla povertà, che segnerà la nascita di una nuova classificazione politica.

Confrontando la pastorale francescana ritroviamo i fondamenti del peronismo: giustizia sociale, vicinanza ai poveri, agli sfruttati, alle classi sociali svantaggiate, esaltazione del lavoro, attacco ai valori capitalisti del denaro in nome di ideali superiori (per il Papa Dio, per Perón la Nazione), preoccupazione morale, politica del buon senso, visione militante, teoria della prassi giornaliera dell’azione costruttiva verso una ‘società nuova’ (Il Regno dei Cieli per il Papa, la Nuova Argentina per Perón). Alla luce di queste considerazioni non meraviglia più l’uscita di Papa Francesco, anzi sarebbe stato strano il contrario, con buona pace di chi lo credeva un “papa comunista”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bergogliogiorgia melonipapa francesco





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.