A- A+
Politica
Pensioni, "aumenteremo le minime. Quota 41 entro fine legislatura". Intervista
Claudio Durigon

Gentiloni? "Penso che un commissario europeo italiano dovrebbe anche curare gli interessi del nostro Paese"

 

"L’austerità è una pagina chiusa, non ci riguarda. Sarà una manovra all’insegna della sostenibilità. Faremo quello che abbiamo promesso agli italiani, in linea con i conti pubblici". Lo afferma in un'intervista ad Affaritaliani.it il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. Capitolo pensioni: "Quota 41 resta un obiettivo di questa legislatura. Ci arriveremo gradualmente, ma intanto il percorso, come avevamo chiesto, è già iniziato. Molto probabilmente per il prossimo anno verrà confermata quota 41 con il paletto dei 62 anni (Quota 103). L’aumento delle pensioni minime si farà". E ancora: "Il rinnovo del taglio del cuneo fiscale è l’obiettivo che abbiamo fissato per la prossima manovra". Gentiloni? "Penso che un commissario europeo italiano dovrebbe anche curare gli interessi del nostro Paese". Tra Salvini e Giorgetti "perfetta sintonia". 

L'INTERVISTA

La Legge di Bilancio per il 2024 sarà una "manovrina" all'insegna dell’austerità?
"L’austerità è una pagina chiusa, non ci riguarda. Sarà una manovra all’insegna della sostenibilità. Faremo quello che abbiamo promesso agli italiani, in linea con i conti pubblici. Non si può fare tutto in un giorno, ci sono cinque anni davanti a noi. Abbiamo già iniziato a dare risposte concrete, penso al taglio del cuneo fiscale. Continueremo nel solco di quanto è stato già fatto, utilizzando al meglio le risorse a nostra disposizione e dando sempre la priorità ai redditi medio-bassi e alle famiglie in difficoltà".

Sulle pensioni verrà confermata Quota 103?
"Quota 41 resta un obiettivo di questa legislatura. Ci arriveremo gradualmente, ma intanto il percorso, come avevamo chiesto, è già iniziato. Molto probabilmente per il prossimo anno verrà confermata quota 41 con il paletto dei 62 anni (Quota 103)".

Ci sarà un incremento delle pensioni minime e di invalidità?
"L’aumento delle pensioni minime si farà. La priorità, oltre a rinnovare il taglio del cuneo fiscale, è il sostegno ai lavoratori e ai pensionati in difficoltà che più di altri hanno sofferto per colpa di un’inflazione che ha aggredito i salari delle famiglie italiane. Cercheremo di allargare il più possibile la platea per sostenere gli assegni bassi. E’ chiaro che questo Governo guarda con attenzione alle persone più fragili e che hanno bisogno di un aiuto concreto". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
durigon manovralegge di bilancio 2024pensioni cosa cambia nel 2024pensioni minime aumento





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.