A- A+
Politica
Chi è Matteo Piantedosi, vero ministro di destra: linea dura su rave e ONG
Matteo Piantedosi

La sua carriera in prefettura inizia nel 1989 proprio nel capoluogo emiliano dove per otto anni è stato capo di Gabinetto


Rave party? Sei anni di carcere e 10mila euro di multa. Navi ong battenti bandiera di altri paesi europei che portano i migranti in Italia? Stop, i nostri porti restano chiusi. L'Italia ha un ministro dell'Interno di destra. Era ora, per molti, almeno per la maggioranza degli italiani che il 25 settembre hanno scelto il Centrodestra e Giorgia Meloni. Rispetto delle regole, prima di tutto. Stop al caos della gestione di Luciana Lamorgese.

Ma chi è Matteo Piantedosi? Politicamente piace a tutta la maggioranza. Ex capo di gabinetto di Matteo Salvini quando era al Viminale, è stata la prima scelta di Meloni per la casella del ministero dell'Interno. E - dicono - ha ottenuto il via libera convinto del Presidente Sergio Mattarella.

Nato nel 1963 a Napoli - grande ammiratore di Pino Daniele - Piantedosi è laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna. È sposato con Paola Berardino, prefetto di Grosseto, e ha due figlie.

La sua carriera in prefettura inizia nel 1989 proprio nel capoluogo emiliano dove per otto anni è capo di Gabinetto. Nel febbraio 2007 diventa viceprefetto vicario fino al 2009, quando viene chiamato al ministero dell’Interno a dirigere l’Ufficio relazioni parlamentari.

Nel 2011 diventa prefetto e trasloca a Lodi, la sua prima sede. Passa meno di un anno e torna a Roma per il suo primo incarico accanto a un leghista: diventa vicecapo di Gabinetto del ministro dell’Interno, Roberto Maroni (che ha apprezzato anche la sua recente nomina al Viminale).

La carriera di Matteo Piantedosi, nuovo ministero dell'Interno

Iscriviti alla newsletter
Tags:
piantedosi matteo





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.