Politica

Primarie Pd, Prodi: non so se voterò. Lui smentisce ma Affari conferma. Audio

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Pd, Romano Prodi ad Affaritaliani.it: "Aspettiamo che la nebbia si dissolva"

Che il Partito Democratico stia vivendo un periodo complesso e difficile non è una novità. Polemiche infinite e una dolorosa scissione a sinistra appena subita con l'uscita di big del calibro di Pierluigi Bersani (ex segretario) e Roberto Speranza (ex capogruppo alla Camera).

Ora si aggiungono pure le parole certo non tenere del padre nobile del Centrosinistra italiano, Romano Prodi, l'unico che è stato in grado di battere nelle urne per ben due volte Silvio Berlusconi e il Centrodestra. Alla domanda di Affaritaliani.it 'lei voterà alle primarie del Pd?', l'ex presidente del Consiglio risponde in modo sorprendente: "Non lo so, non ho ancora fatto nessuna riflessione. Aspettiamo che la nebbia si dissolva".

Poi Prodi aggiunge: "Io non mi sto schierando con nessuno, mi sto schierando con Prodi. Faccio il pensionato". Parole che celano in maniera abbastanza evidente una profonda delusione per quello che sta accadendo dentro il Pd. E' evidente che una presa di distanza del Professore di Bologna, anticipata forse da queste dichiarazioni ad Affaritaliani.it sulle primarie, sarebbe un colpo durissimo non solo per Matteo Renzi ma per tutto il Partito Democratico.

Qualche ora dopo Romano Prodi precisa all'agenza Ansa "di non avere espresso al giornalista dal quotidiano online Affaritaliani.it alcuna decisione in merito" alla domanda se avrebbe votato alle Primarie del Pd. E dunque non ha espresso nemmeno il proprio dubbio se andare a votare o meno, scrive l'Ansa.

Ma Affaritaliani.it conferma parola per parola le dichiarazioni dell'ex presidente del Consiglio. E allega il file audio, clicca qui: http://www.affaritaliani.it/static/upl2017/prod/prodi-pd2.mp3