A- A+
Politica
Quirinale, Berlusconi e la squadra di franchi tiratori per affossare Draghi

Quirinale, Berlusconi vuole affossare Draghi al primo turno

Silvio Berlusconi vuole il Quirinale e non fa nulla per nasconderlo. Di conseguenza ogni mossa dei suoi alleati di centrodestra rischia di essere affossata. Da una parte - si legge sul Fatto Quotidiano - c’è Matteo Salvini che ieri, anche in chiave anti-Meloni, ha preso l’iniziativa avviando una serie di consultazioni tra i leader di partito per chiedere “un tavolo di confronto” ed eleggere “un presidente della Repubblica condiviso”. Dall’altra però, sia Salvini che Giorgia Meloni non hanno grande spazio di manovra: entrambi sanno, e lo sanno anche gli avversari che quindi ci giocano, che fino a che la candidatura di Berlusconi resta sul tavolo, qualunque altra ipotesi resta prematura.

Per la prima volta Berlusconi - prosegue il Fatto - sta portando avanti anche una contro-campagna per sbarrare la strada a Draghi. “E chi ha detto che Forza Italia lo voterebbe al primo scrutinio?" è stata la minaccia che in queste ore il capo ha fatto trapelare parlando con alcuni fedelissimi. Nel mezzo resta Salvini che ieri, come annunciato sabato, ha sentito tutti i leader per aprire un confronto sul prossimo Capo dello Stato. Una mossa per rispondere a Meloni che la scorsa settimana è stata la madrina del “salotto ” di Atreju, dove sono arrivati ministri e segretari di partito. Così ieri Salvini ha sentito in fila Berlusconi, Meloni (uno scambio di sms), Enrico Letta, Giuseppe Conte (un sms per chiedergli un incontro), Matteo Renzi, Carlo Calenda, Lorenzo Cesa, Luigi Brugnaro, Roberto Speranza e ha incontrato Giovanni Toti.

LEGGI ANCHE

Pensioni, aumenti assegni da gennaio: vi sveliamo di quanto. LE CIFRE

Caso Epstein, "stuprata per giorni. Scappai ma Ghislaine mi riportò da lui"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezione capo dello statomario draghipresidente della repubblicaquirinalesilvio berlusconi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.