Politica

Festival di Trento, molti applausi per Schlein. Sul fisco annuncia battaglia

di redazione politica

E sull'alluvione in Emilia Romagna scarica le colpe sulla collega oggi vicepresidente: "Non mi occupavo di ambiente". VIDEO

IA, porta benefici che politica deve redistribuire

Sul'intelligenza artificiale e l'impatto delle nuove tecnologie sul mondo del lavoro "c'è in atto un dibattito internazionale molto bello. Mi appassiona il tema. Da politica dico che l'innovazione tecnologica porta benefici e devono esserci politiche che redistribuiscano quei benefici. Come possiamo accettare che lavoratori e lavoratrici delle piattaforme siano sfruttate a cottimo? Dobbiamo scrivere le nuove tutele del lavoro digitale. Io non sono una luddista, sono una nerd anni Novanta, sono appassionata di tecnologia".

Le dichiarazioni di Schlein a margine dell'intervista al Festival dell'economia di Trento

"Il richiamo dell'Unione europea non può essere ignorato". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein rispondendo a una domanda sul Pnrr a margine del Festival dell'Economia di Trento. "Si tratta - ha aggiunto - di un'occasione unica e irripetibile per il nostro Paese per fare investimenti nella giusta direzione, che possa promuovere un rilancio ma anche la riduzione delle disuguaglianze e come affrontiamo l'emergenza climatica. È un'occasione che non si può perdere".
"Noi abbiamo un problema serio di evasione fiscale da affrontare con strumenti rinnovati. L'incrocio di banche dati digitali è una priorità assoluta. Non è un destino ineluttabile questo. Bisogna fare scelte coraggiose. Sicuramente non bisogna fare scelte come quelle che sta facendo questo governo dalla prima manovra: ulteriori condoni, strizzare l'occhio agli evasori, alzare il tetto del contante. È il contrario di ciò che serve per una riduzione dell'evasione fiscale".