A- A+
Politica
Festival di Trento, molti applausi per Schlein. Sul fisco annuncia battaglia
Elly Schlein e Fabio Tamburini

La guerra in Ucraina

"Crediamo ancora nel multilateralismo o non ci crediamo più? Abbiamo una collocazione chiara nel campo occidentale. Abbiamo rapporti con altre potenze importanti, penso alla Cina. Sicuramente l'invasione criminale di Putin dell'Ucraina ha avuto un importante impatto nello scacchiere geopolitico. Vorrei vedere un ruolo più attivo dell'Unione europea. Se non riusciamo a costruire una politica estera comune, credo che ci condanneremo all'irrilevanza nello scacchiere geopolitico. Dobbiamo costruire un nuovo multilateralismo, e dargli più solidità e concretezza. Altrimenti le istituzioni, come l'Onu, rischiano di svuotarsi".

Pd, è normale trovare contestazioni

"E' normale che il Pd che torna nei luoghi del conflitto trovi il conflitto. A Roma mi hanno invitato i ragazzi che erano in tenda davanti all'università, sono andata e abbiamo iniziato una discussione. Sono arrivati due ragazzi che non erano d'accordo sul fatto che c'era il Pd perché il Pd non ha fatto abbastanza. Io ho vinto un Congresso proprio perché il Pd non ha fatto abbastanza, altrimenti una come me non l'avrebbe mai vinto. Ma sono qui per dire che ora inizia una storia nuova".

Lavoro, lasciai il Pd per il Job Act, ora contrastare Meloni

"Uno dei motivi che mi portarono ad uscire dal Pd è stato il Job Act. Per noi la priorità, adesso, è contrastare quello che sta facendo il governo Meloni che nasconde sotto il taglio del cuneo fiscale l'estensione della precarietà. Dobbiamo fare come in Spagna, dove il governo si è seduto con i sindacati e hanno insieme ridotto le tipologie di lavoro precario".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.