A- A+
Politica
Schlein in ripresa, Meloni in calo: l'inutile ossessione per i sondaggi
Giorgia Meloni, 46 anni, premier dal 22 ottobre 2022. Elly Schlein, 37 anni, segretaria del Pd dal 12 marzo 2023

In questo la premier ha cercato di tenere la barra dritta, per quanto possibile, e anche adesso che i sondaggi vedono un calo di popolarità sia in termini di fiducia personale che di consenso al suo suo partito, fisiologico in parte  se vogliamo, dopo anni di crescita senza sosta, la sua azione di governo giustamente non sembra troppo influenzata da questi refoli di vento. Non si sa ora se la sua rivale Elly Schlein, che appare  altrettanto concreta e poco propensa ai troppo facili proclami, non si faccia troppo lusingare e esaltare da sondaggi favorevoli, che vedono premiare, proprio grazie al suo arrivo, il suo partito, tornato sopra il 20%, dopo un lungo periodo che pareva prevedere un lento ed inesorabile declino senza fine.

Anche perché anche se in misura minore la stessa cosa era accaduta con l’arrivo alla segreteria del partito di Enrico Letta ( e sappiamo tutti come è andata a finire). Le conseguenze potrebbero anche essere esiziali sia per lei che per il suo partito. La Meloni non ci pare che l'abbia fatto né all'opposizione né tantomeno oggi al governo, e forse questo sta anche alla base del suo grande successo. Se la Schlein che al di là dei naturali distinguo e delle ovvie differenze, se vorrà provare ad emularne le gesta, non potrà che seguire il suo esempio anche e soprattutto su questo aspetto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fdigovernomelonipdschleinsondaggi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.