A- A+
Politica
Benzina, torna lo sconto del governo dopo le proteste. Ecco quando. Esclusivo
(foto Lapresse)

A marzo, molto probabilmente, verrà ripristinato il taglio alle accise sui carburanti


Cresce la protesta, o quantomeno la delusione, per il rialzo del prezzo della benzina. Il governo Meloni non ha rifinanziato lo sconto deciso dall'esecutivo Draghi e nel giro di poche ore la verde è passata da poco più di 1,5 euro al litro a 1,7 e il diesel addirittura a 1,9 (toccando in alcuni casi i 2 euro al litro con il servito). A dicembre, durante le riunioni di maggioranza a Palazzo Chigi sulla Legge di Bilancio, in particolare la Lega aveva sottolineato il rischio di creare malcontento non rifinanziando lo sconto, ma alla fine si è deciso di concentrare le risorse (poche) in gran parte (21 miliardi euro) per contrastare il caro-bollette.

D'altronde il taglio delle accise sui carburanti di Draghi costa circa un miliardo all'anno e mettere a bilancio per tutto il 2023, o anche solo per sei mesi, un provvedimento del genere significa trovare 12 o 6 miliardi di euro. Quasi impossibile. Fonti qualificate della maggioranza sottolineano come anche l'ex premier e il cosiddetto governo dei migliori rifinanziasse la misura di volta in volta e non per un periodo lungo, proprio per un problema di copertura. Ed ecco la probabile svolta.

Sempre fonti di maggioranza, ai massimi livelli, spiegano che con l'extra-gettito Iva che si verrà a generare a gennaio e a febbraio derivante dalla corsa dei prezzi e dall'inflazione, in particolare nel periodo di saldi invernali, è molto probabile che tra due mesi il governo avrà a disposizione una sorta di "tesoretto" per poter intervenire nuovamente sulle accise sui carburanti. Non un provvedimento che duri mesi e mesi, ovviamente ma almeno - è l'ipotesi prevalente - per un paio di mesi o tre, fino a fine aprile o maggio.

Nella speranza poi di confermare la misura anche per il periodo estivo e per le grandi partenze per le vacanze (ma di questo se ne parlerà più avanti, resta una possibilità sullo sfondo). Intanto è molto probabile che tra due mesi, a marzo, torni lo sconto sulla benzina, almeno un dieci centesimi sia su verde su gasolio/diesel. Nella speranza intanto che si allenti la tensione internazionale e geopolitica e la diminuzione del prezzo del petrolio aiuti a contenere la spesa per gli italiani, che alla fine altro non fa che alimentare ulteriormente la spirale inflazionistica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo taglio accise benzinasconto benzina





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.