Politica

Bonus fino a 1.500 euro a studente solo per le scuole paritarie: emendamento di FdI. E' polemica

di redazione

Insorgono le opposizioni, M5S in testa

Emendamento firmato dal deputato FdI Lorenzo Malagola alla manovra


Scoppia il caso dell’emendamento di Fratelli d’Italia alla manovra sulle scuole paritarie. Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto un voucher, «spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria», per un importo annuale massimo pari a euro 1.500 per ogni studente frequentante. Il finanziamento complessivo fissato è pari, massimo, ad euro 65 milioni annui. È quanto prevede un emendamento firmato dal deputato FdI Lorenzo Malagola alla manovra.

«L'effettivo ammontare del voucher per ogni studente è calcolato sulla base di scaglioni inversamente proporzionali al reddito Isee e nei limiti di un finanziamento complessivo pari ad euro 65 milioni annui. Nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione e del merito è istituito un fondo dedicato agli interventi del presente comma, pari a 16,25 milioni per l'anno 2025, 65 milioni per l'anno 2026, 65 milioni per l'anno 2027», si legge nel testo della proposta.

Immediata la reazione delle opposizioni. Scrivono in una nota gli esponenti M5S in Commissione cultura alla Camera Antonio Caso, Anna Laura Orrico e Gaetano Amato. «Pensavamo che con i tagli alla scuola pubblica ed ai posti in organico del personale scolastico in questa manovra si fosse già toccato il fondo, ma con gli emendamenti della maggioranza si sta iniziando a scavare. Il messaggio che stanno dando è fin troppo chiaro: da un lato con le misure di Valditara e proposte come queste affossano la scuola pubblica, dall'altro foraggiano quelle private sia direttamente che indirettamente incentivando le famiglie ad iscrivere lì i propri figli per avere il voucher». 

Leggi anche/ Mps, s'infiamma il risiko/ "Bpm può scalare il Monte oltre il 5%, ma la cordata italiana da sola non salverà Siena" - Affaritaliani.it