A- A+
Politica
Senato, cambia il segretario generale. La mossa che svela il patto FdI-M5s

Senato, gli accordi segreti tra FdI e M5s e il nome che accontenta tutti

Cambia il segretario generale del Senato, una figura chiave per tutti i partiti. Elisabetta Serafin, prima donna a rivestire per 13 anni questo prestigioso compito finirà il suo lungo regno per traslocare alla presidenza di Saipem. Avverrà quando il Consiglio di presidenza di palazzo Madama, guidato da Ignazio La Russa, - riporta Repubblica - si riunirà per definire la successione. Il più accreditato per prendere il posto di Srafin è Federico Silvio Toniato, detentore del ruolo che aveva l'attuale segretaria generale nel 2011 al momento della nomina: dirige infatti l’Area A, vale a dire l’Assemblea e le Commissioni permanenti.

Leggi anche: Autonomia, Ddl arriva a Montecitorio: proteste in Aula, flash mob 5S

Il secondo candidato alla poltrona - prosegue Repubblica - è l'altro vicesegretario: Alessandro Goracci, di un paio d’anni più giovane, stessa laurea col massimo dei voti, ingresso per concorso in Senato, curriculum stellare. A perorarne la causa presso La Russa è stato l’ex premier Giuseppe Conte, che lo volle capo di gabinetto all'epoca dell’esecutivo giallorosso, delegato alla caccia dei "costruttori" per scongiurare la crisi aperta da Renzi. Faccia a faccia che alla fine ha blindato Goracci numero 2 di Toniato. Tandem che in fondo non dispiacerebbe neppure al Pd, visto che il secondo, caduto Conte, è andato a guidare l’Ufficio legislativo del ministro del Lavoro Andrea Orlando. L’ultimo vice dovrebbe invece essere Edoardo Sassoli, consigliere anziano di comprovata esperienza.






in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”


motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.