Politica

Siri, Conte: M5S e Lega non mi condizionano

M5s alza il tiro, da Siri a Salvini: "Perché voleva Arata a capo di Arera?"

GOVERNO. CONTE: SIRI? NESSUNO MI CONDIZIONA NÉ MI TURBA - "Ho letto le posizioni delle due forze politiche" su Armando Siri, ma "non mi sento condizionato, perche' la mia linea e' sempre la stessa, mi e' molto chiara nella mente, non c'e' nessun condizionamento che mi possa turbare". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe, parlando a Pechino. Poi, rivela: "Ieri ho parlato con Siri, gli ho detto che partivo per la Cina e non potevamo vederci. C'e' anche l'aspetto umano, di cui terro' conto ma che non sara' determinante. C'e' una dimensione umana che non trascurerei, di una persona che vuole incontrare il presidente del Consiglio a cui deve delle spiegazioni".

GOVERNO. CONTE: SE DECIDO PER DIMISSIONI NON CI SARANNO ALTERNATIVE - Se Armando Siri non volesse dimettersi, il presidente del Consiglio avra' il potere di farlo dimettere? "Se mi dovessi convincere di questa soluzione credo non ci saranno alternative, lo vedremo a tempo debito, se e quando decidero' in questa direzione". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe, parlando a Pechino.

SIRI: CONTE, 'TERRO' CONTO DI CONSIDERAZIONE UMANA MA NO DETERMINANTE' - "E' chiaro che quando riassumerò la posizione del responsabile del governo, la considerazione umana verrà tenuta in conto ma non sarà determinante". E' quanto ha chiarito il premier Giuseppe Conte parlando a Pechino del caso Siri. "Ieri - ha detto ai giornalisti - ho parlato con lui, gli ho detto che non potevamo vederci perché partivo per la Cina, mi sono anche scusato perché c'è la considerazione umana nei confronti di una persona che aspetta il presidente del Consiglio che vuole spiegazioni".


Governo, Di Stefano: "Perché Salvini propose Arata ai vertici di Arera?"

“Paolo Arata, l’imprenditore vicino a Nicastri (quest’ultimo considerato il finanziatore del boss Matteo Messina Denaro) era stato proposto da Salvini come possibile presidente di uno dei più importanti enti del panorama energetico italiano, cioè Arera. Come mai Salvini propose proprio Arata? E Salvini come fa a dire di non conoscere bene Arata se lo ha proposto ai vertici di Arera, ha condiviso foto di Arata sui social, lo ha invitato in un convegno della Lega? Senza dimenticarci poi un altro piccolo dettaglio: Arata ha redatto il programma energetico della Lega".

Così in una nota Manlio Di Stefano, sottosegretario M5S agli Affari esteri."Salvini - incalza Di Stefano - ha il dovere di chiarire immediatamente e di spazzare via qualsiasi ombra su questa inchiesta. Non può rimanere in silenzio in eterno difendendo ad oltranza la posizione di Siri nonostante ci sia di mezzo una indagine per corruzione dove emergono anche legami con il mondo mafioso”.

Siri: Salvini, ho incontrato Arata una sola volta

"L'ho incontra soltanto una volta, quante volte lo devo dire. Occupiamoci di altro, pensiamo a lavorare tutti". Cosi' Matteo Salvini, a margine di un'iniziativa elettorale in provincia di Catania, risponde ai giornalisti dopo che M5S e' tornato a incalzarlo sui suoi legami con Arata.