Politica

Sondaggi Centrodestra,sorpresa leadership: Berlusconi e Meloni battono Salvini

SONDAGGI, LEGA, PD, M5S, FRATELLI D'ITALIA, FORZA ITALIA, ITALIA VIVA... I NUMERI DEI PARTITI NELL'ULTIMISSIMO SONDAGGIO

Persino Silvio Berlusconi, con Forza Italia in calo di consenso e superata ormai da Fratelli d'Italia, riscuote più fiducia di Matteo Salvini come leader del Centrodestra. E' il risultato clamoroso dell'ultimo osservatorio politico dell'Istituto Ixè - Cartabianca secondo cui fra gli elettori italiani il segretario della Lega riscuote il 16% delle preferenze, superato di un soffio (17%) dal fondatore del partito forzista e di oltre 5 punti (21%) da Giorgia Meloni. 

unnamed (3)

 

SONDAGGI, LEGA ARRESTA LA FLESSIONE, PD SI ASSESTA. SONDAGGI POLITICI NEWS

Questa settimana le intenzioni di voto fotografano un arresto della flessione della Lega (23,9%) e un lieve assestamento del PD (22,0%), mantenendo 2 punti di distacco tra i primi due partiti.

SONDAGGI, ARRETRA ANCORA IL M5S, GIU' ANCHE FORZA ITALIA E FRATELLI D'ITALIA. SONDAGGI POLITICI NEWS

Arretra di ancora di qualche decimale il Movimento 5 Stelle (15,4%), perdendo 2 punti nel giro di un mese. Piccole flessioni anche per Fratelli d'Italia (13,8%) e Forza Italia (7,2%).

SONDAGGI, SALGONO I PARTITI PIU' PICCOLI: PIU' EUROPA, LA SINISTRA E AZIONE. SONDAGGI POLITICI NEWS

Crescono, invece i partiti più piccoli, in particolare Più Europa (+0,4%), La Sinistra (+0,6%) e Azione (+0,4%).

SONDAGGI, STABILE LA FIDUCIA NEL PREMIER CONTE, ZAIA AL SECONDO POSTO. SONDAGGI POLITICI NEWS

Nelle ultime due settimane è rimasta stabile al 55% la fiducia nel Presidente del Consiglio. Conferma la seconda posizione il Presidente del Veneto, Luca Zaia, che però arretra ancora di 3 punti, scendendo all 46%. Seguono, ad una certa distanza, Meloni (31%), Salvini (30%) e Zingaretti (26%).

SONDAGGI, GLI ITALIANI CREDONO NELLA DURATA DEL GOVERNO CONTE BIS, SONDAGGI POLITICI NEWS

Questi ultimi mesi hanno rafforzato la percezione di longevità del Governo: oltre un terzo dei cittadini ritiene che arriverà fino alla conclusione della legislatura nel 2023 (due mesi fa solo il 27% era di questa opinione) e complessivamente il 59% degli italiani pensa che il Governo Conte non cadrà prima dell'elezione del Presidente della Repubblica.

SONDAGGI, TESTA A TESTA SALVINI-MELONI PER IL LEADER DI CENTRODESTRA, SONDAGGI POLITICI NEWS

Spostando l'attenzione sull'opposizione, gli elettori di centro destra si spaccano sul leader auspicato. Per il 36% dovrebbe essere Salvini mentre una quota di poco inferiore (34%) pensa a Giorgia Meloni. Sempre rilevanti (21%) i sostenitori della leadership berlusconiana. 

unnamed
 

unnamed (1)
 

unnamed (2)