A- A+
Politica
Sondaggio: il governo straccia l'Ue. Gli italiani non hanno dubbi. I dati

Il governo Lega-M5S batte nettamente l'Unione europea di Moscovici, Juncker, Draghi, Tajani e compagnia. Nel giorno in cui il presidente della Commissione Ue torna ad attaccare l'Italia (che novità!), affermando che "non rispetta la parola data", Affaritaliani.it anticipa i risultati di un sondaggio dell'istituto Lorien secondo il quale la fiducia degli italiani nelle istituzioni europee (intese come nel loro insieme, quindi dalla Commissione alla Bce passando per il Parlamento) si ferma al 40%. Al contrario, il gradimento dell'esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte è pari al 51% e la fiducia nelle istituzioni italiane in generale è al 43%.

Si tratta dell'Osservatorio Politico Nazionale Lorien, metodologia 500 casi Cati e 500 casi Cawi. Sondaggio realizzato tra l'8 e il 10 ottobre (intervallo di confidenza del 95% e metodo di elaborazione SPSS). Va precisato, comunque, che il governo italiano viene identificato nel soggetto specifico, Conte, mentre quando si generalizza e si depersonifica, come nel caso dell'Unione europea e delle istituzioni italiane, statisticamente il dato di fiducia tende a calare.

Questi numeri confermano che la maggioranza dei cittadini italiani, nella diatriba tra Roma e Bruxelles, sta dalla parte del governo. E, probabilmente, non potrebbe essere altrimenti. Lega e M5S lo scorso 4 marzo hanno preso i voti del popolo (la sovranità appartiene al popolo, recita la nostra Costituzione) mentre i vari Juncker e Moscovici non sono stati eletti da nessuno.

Questa Ue con il suo atteggiamento di chiusura verso il Def e la manovra del governo, nonostante consenta ad altri Paesi come la Francia e la Germania di continuare a ignorare i tanto decantati parametri e vincoli, viene percepita come lontana e, in molti casi, addirittura ostile. Queste percentuali, di fatto, confermano che, salvo improbabili colpi di scena, nel mese di maggio del 2019, non solo in Italia, le elezioni per il Parlamento Ue saranno un vero terremoto politico che spazzerà via tecnocrati e burocrati.
 

Commenti
    Tags:
    governo ue





    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    
    in vetrina
    "Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

    "Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.