Politica

Il Partito Democratico è crollato al 30 per cento


SE DOMENICA PROSSIMA CI FOSSERO LE ELEZIONI POLITICHE, QUALE PARTITO VOTERESTI? CLICCA QUI E PARTECIPA AL SONDAGGIO ONLINE

 


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Continua inarrestabile il calo del Partito Democratico. La formazione guidata da Matteo Renzi, secondo le stime di Renato Mannheimer in esclusiva per Affaritaliani.it, è sceso al 30 per cento rispetto al 40,81 raccolto alle Europee del 2014. In poco più di dodici mesi il partito del presidente del Consiglio ha perso quindi oltre dieci punti.

 

Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che l'anno scorso si era fermato al 21,16%, attualmente è al 24% in costante crescita.

Secondo Mannheimer, la Lega Nord e Forza Italia sono alla pari al 14%. Il movimento di Matteo Salvini ha però guadagnato 8 punti rispetto alle Europee mentre quello di Silvio Berlusconi ne ha persi quasi 3.

La sinistra radicale, che alle Europee si era presentata sotto il nome di 'L'altra Europa con Tsipras' e aveva preso il 4,03%, ora è accreditata del 6%.

Area Popolare-Ncd e Fratelli d'Italia sono entrambe al 4% senza grandi differenze rispetto ai dati delle consultazioni europee.