A- A+
Politica
Stangata alle banche, Giorgetti diserta. Poi l'incontro con Salvini

Dl Omnibus, 2 miliardi dalle banche: scoppia il caso Giorgetti. Il ministro aveva smentito la misura: "Non ci sarà nessuna tassa sugli extraprofitti"

Il governo ha varato il Dl Omnibus e a sorpresa nel pacchetto di misure è finita anche la tassa sugli extraprofitti delle banche, un prelievo del 40% che porterà nelle casse dello Stato circa 2 miliardi. Ma ad annunciare la clamorosa decisione presa dal Consiglio dei Ministri non è stato come era previsto il ministro dell'Economia Giorgetti bensì Matteo Salvini. Il titolare del Tesoro ha disertato la conferenza stampa. E così, la scomparsa del ministro dell’Economia diventa un giallo: davvero curioso - si legge sul Corriere della Sera - che il responsabile di via XX settembre non spieghi in prima persona un decreto legge di questa portata.

Ancora più curioso perché il ministro in persona aveva appena accennato a tale possibilità durante un question time alla Camera all'inizio di maggio. Poi, lo scorso giugno, aveva sì esortato le banche a una maggior flessibilità sui mutui. Per poi aggiungere un punto che pareva chiudere il tema: "Non abbiamo in cantiere nessuna tassazione sugli extraprofitti".

Leggi anche: Dl Omnibus, il governo tassa gli extraprofitti delle banche. Prelievo del 40%

Leggi anche: Dl Omnibus, 20% di taxi in più nelle città e sei anni di carcere ai piromani

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgettitassa extraprofitti banche





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.