Politica
Torchiaro (Riformista): “Casaleggio? Io mai lavorato con aziende del tabacco”
Il giornalista smentisce le affermazioni di Davide Casaleggio su Facebook in merito a un suo presunto conflitto di interessi con Spencer&Lewis e Philip Morris
"L'unico conflitto palese che sembra emergere da questo caso è quello del giornalista che ha scritto l'articolo, Aldo Torchiaro, che è anche Media relation director di Spencer&Lewis (nota: mi spiace che nella giornata di ieri il suo nome sia stato rimosso dalla pagina, qui la versione precedente) che annovera tra i propri clienti i due grandi concorrenti internazionali di Philip Morris (visibile qui e qui). Due aziende che beneficerebbero della modifica della tassazione di cui scrive il giornalista, senza che però dichiari i suoi legami con queste due società nell'articolo".
Così ha scritto in un post su Facebook Davide Casaleggio, a proposito delle polemiche legate ai suoi rapporti con Philip Morris. "Le riduzioni delle tasse ad alcuni prodotti specifici a cui ci si riferisce negli articoli di giornale -prosegue la nota- sono state fatte da Renzi prima e dalla Lega successivamente. In questo senso credo possa essere qui si opportuno regolare eventuali conflitti di interesse ai 120 parlamentari che scrivono leggi possedendo aziende".
"L'inchiesta è del Riformista che ci ha lavorato da molto tempo con un pool guidato da Piero Sansonetti con Nicola Biondo e altri colleghi: abbiamo visto carte, documenti, e abbiamo lavorato su quelli con atti e interviste che si leggono tutti i giorni sul Riformista. Non ho mai lavorato con nessuna azienda del tabacco". Lo dice all'Adnkronos Aldo Torchiaro, dopo il post di Davide Casaleggio su Facebook in merito a quanto pubblicato nei giorni scorsi dal giornalista sulla testata diretta da Piero Sansonetti. E poi aggiunge: "Anche altri giornali hanno scritto e documentato stessi bonifici".