Travaglio "scagiona" Berlusconi: "Merkel culona inchiavabile" era una bufala - Affaritaliani.it

Politica

Travaglio "scagiona" Berlusconi: "Merkel culona inchiavabile" era una bufala

Il direttore del Fatto Quotidiano rivela a modo suo che le devastanti intercettazioni del Cav. sulla Cancelliera potrebbero non essere mai esistite

Marco Travaglio "scagiona" Silvio Berlusconi sulla "culona inchiavabile"? Già: una presunta battuta ai danni di Angela Merkel pronunciata dal Cavaliere in una presunta intercettazione, che indignò mezzo mondo, facendo sogghignare colpevolmente l'altra metà, era - finalmente lo si dimostra - una fake news. Una bufala, insomma, ma dalla portata così devastante da compromettere definitivamente la credibilità di Silvio Berlusconi a livello internazionale, portando progressivamente alla sua "destituzione".

Il direttore del Fatto Quotidiano era l'unico, scrive Yoda sul Giornale, a difendere la veridicità della fake news in questione, ma qualche giorno fa - con toni sibillini e prosa velata - ha finalmente preso posizione in merito. Alludendo ai rapporti benevoli fra il Cavaliere e la Cancelliera tedesca e all'intercettazione famigerata della "culona", Travaglio ha scritto: "le intercettazioni poi non uscirono (o non c'erano, o furono stralciate per irrilevanza penale)". Insomma, in soldoni, le intercettazioni infuocate che tanto pesarono sul calo dei consensi all'ex premier potrebbero anche non essere mai esistite ed essere state inventate di sana pianta.

Un processo mediatico internazionale fu quindi, a conti fatti, costruito su un cristallo incrinato di elementi non chiari, forse creati ad arte, ma che ebbero ampia eco con conseguenze disastrose per l'immagine del Cavaliere, già appannata da altri scandali. Scandali che, alla luce della probabile infondatezza della "culona", potrebbero essere stati a loro volta amplificati esageratamente da certa stampa che oggi chiude gli occhi su incompetenze e fallimenti di altri partiti o movimenti.