A- A+
Politica
Ue, Tajani 'silura' Salvini: "Maggioranze differenti da quelle italiane"
Antonio Tajani e Matteo Salvini

Tajani: "Il Ppe, anche dopo la vittoria di Tusk in Polonia, sarà determinante. E Forza Italia giocherà un ruolo da protagonista"

 

Il tema delle alleanze in Europa, in vista delle elezioni del 9 giugno 2024, sarà determinante non solo a Bruxelles ma anche per gli equilibri del governo Meloni. Antonio Tajani, segretario di Forza Italia interpellato da Affaritaliani.it, usa parole molto chiare e precise: "Forza Italia guarda ad una maggioranza Ppe, liberali, conservatori. La stessa che mi portò nel 2017 alla presidenza del Parlamento europeo", così Tajani risponde alla domanda se il Ppe e Forza Italia, laddove dovessero scegliere, preferirebbero in Europa una riedizione dell'alleanza con il Pse (modello Ursula) o un'alleanza con la destra di Le Pen e Afd. "Il Ppe, anche dopo la vittoria di Tusk in Polonia, sarà determinante. E Forza Italia giocherà un ruolo da protagonista", sottolinea il vicepremier e ministro degli Esteri.

Poi arriva un segnale ben preciso, anzi uno stop chiarissimo, a Matteo Salvini. Tajani afferma su affaritaliani.it: "Naturalmente tutto si deciderà dopo il voto del 9 giugno 2024, visto che la creazione di maggioranze nelle istituzioni europee è completamente differente dall’Italia". Quest'ultima affermazione, "la creazione di maggioranze nelle istituzioni europee è completamente differente dall’Italia", smonta il progetto al quale sta lavorando il leader leghista di un Centrodestra anche in Europa che comprenda Marine Le Pen e i tedeschi di Afd. Insomma, come dice lo stesso Tajani, il Centrodestra è destinato a restare diviso in Europa anche dopo il voto del prossimo 9 giugno.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.