PugliaItalia

Bandiere Blu 2022, 18 in Puglia ma sono fuori Isole Tremiti e Otranto

18 i Comuni pugliesi con la Bandiera Blu 2022, uno in più dello scorso anno, ma suscita molte perplessità l'esclusione delle Isole Tremiti e di Otranto.

"Il mare è la nostra ricchezza. Un patrimonio di bellezza inestimabile, che ci invidiano in tutto il mondo - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - le 18 bandiere blu che l'ONG internazionale Fee ha riconosciuto alla Puglia, una in più dello scorso anno, confermano il valore del nostro impegno nella tutela e valorizzazione del mare e dell’ambiente, la qualità della depurazione delle acque, l’efficacia del maggior controllo delle coste e dell'aumento dei servizi".

"Un impegno grazie al quale - ha aggiunto Emiliano - oggi siamo fra le prime tre regioni italiane. Continueremo a custodire il nostro eccezionale capitale naturale e a condividerlo con quanti sceglieranno la Puglia per trascorrere le loro vacanze".

Anche il vicepresidente della I Commissione Consiliare,  Vito De Palma (Forza Italia), ha commentato il riconoscimento: “Un grande risultato per il capoluogo ionico e per la Puglia, che conquista il secondo posto a livello nazionale nella classifica di Bandiera Blu: per la provincia jonica, il riconoscimento va a Maruggio, Marina di Ginosa ed anche alla città natale di  Rodolfo Valentino. Si tratta, come è noto, di un passaggio molto importante, che concorre a dare qualità alla nostra già ricca offerta turistica fondata, soprattutto, sulle bellezze naturalistiche e paesaggistiche che abbiano il dovere di preservare. Bellezze su cui si fonda ormai l’immagine della nostra Puglia e per la città dei due mari rappresenta un punto di slancio: un territorio ancora tutto da scoprire e che con gli anni accresce il suo appeal turistico, ma c’è ancora molto da fare. Intanto, le bandiere blu sulla nostra costa sono una gran bella notizia”.

vito de palma1vito de palma1Guarda la gallery